• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto video digitale.... non ci capisco niente!

B

Bre

Guest
ciao a tutti,
cerco un aiuto, un consiglio, anzi tanti consigli perche' vorrei comprare una macchina digitale, cioe' mi piacerebbe una videocamera, oppure una macchina fotografica digitale.
A parte i prezzi che ovviamente, piu' costose saranno, piu' belle e prestazioni avranno... pero' io volevo capire:
che computer devo avere per poi poter scaricare, tagliare, modificare... ecc le foto o filmati?
cioe' io ho un computer con 4 giga di memoria ed e' caricato il windows '98, bastera'?
ad esso ci aggiungerei il masterizzatore per poi fare ovviamente i cd.
per favore datemi qualche buona dritta, io non ci capisco niente, ma ora mi piacerebbe provare

qualsiasi suggerimento e' ben accetto
grazie mille e un abbraccio a tutti!
ciao
Bre

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sulle caratteristiche tecniche passo, perchè sono negatissima! :D

Io ho da quasi 3 anni una digitale Casio QV4000 (mi pare... :inc: ), 4 megapixel; scarico le foto su un computer con Win '98, 8 GB, 256 MB di RAM :cool3: e le "manipolo" con Paint di Windows. Ho un masterizzatore CD; non so dirti se e come potrei gestire un masterizzatore DVD (più che altro per i softwares da usare).

filippolitti

Giardinauta
Molto differente è il discorso se usi una telecamera. ci vogliono Softwares tipo adobe premiere che richiedono risorse cospique. poi avrai bisogno di una scheda video in grado di fare rendering dei filmati (ossia il master) ed un masterizzatore dvd per riversare tutto, oppure se vuoi riportare in vhs avrai bisogno di una scheda video con questa opzione tipo Pinnacle oppure una telecamera che preveda flussi digitali in uscita ma anche in entrata (DV in out).
Ti ho fatto abbastanza confusione????

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Riguardo alle macchine fotografiche digitali, ne abbiamo già parlato tempo fa, se fai una ricerca su questo forum in questa sezione trovi sicuramente qualcosa!

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
cerco un aiuto, un consiglio, anzi tanti consigli perche' vorrei comprare una macchina digitale, cioe' mi piacerebbe una videocamera, oppure una macchina fotografica digitale.
A parte i prezzi che ovviamente, piu' costose saranno, piu' belle e prestazioni avranno... pero' io volevo capire:
che computer devo avere per poi poter scaricare, tagliare, modificare... ecc le foto o filmati?
cioe' io ho un computer con 4 giga di memoria ed e' caricato il windows '98, bastera'?
ad esso ci aggiungerei il masterizzatore per poi fare ovviamente i cd.
per favore datemi qualche buona dritta, io non ci capisco niente, ma ora mi piacerebbe provare
Per la fotocamera digitale devi verificare solo di:
- avere le porte USB sul PC
- avere almeno 32 MB di memoria RAM o quella richiesta dalla fotocamera prescelta come requisito minimo
- avere circa 1GB libero su HD per masterizzare un CD.
Per la videocamera, cambierei tutto l'hardware.

B

Bre

Guest
Grazie raga,
allora mo' vi spiego. Quando viaggio mi piace fare foto. Pero' guardando i filmati dei miei amici, mi piacerebbe molto fare anche io dei filmatini, quindi stavo pensando proprio ad una videocamera. Avendo un pc di 4giga, mi chiedevo se era abbastanza per poi gestire i filmati...
diciamo che a parte computer e stampante non ho nient'altro, quindi dovrei acquistare tutto, anche il masterizzatore o dvd recorder....
oppure se la memoria non e' sufficiente per la videocamera, se puo' almeno andare bene per la macchina fotografica...

oppure, che minimo di computer ci vuole per poi gestire i video? io vorrei metterli poi sul cd o dvd ed "abbandonare" il vhs....

grazieeeeeeeeee
Bre

B

Bre

Guest
Mboss grazie, probabilmente abbiamo scritto in contemporanea e non ho visto il tuo messaggio prima di immettere il mio.....

cambiare l'hardware? e che minimo ci vorrebbe? spiega, spiega se puoi
grazie millee
ciao
Bre

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Bre.
Come configurazione minima per fare anche anche qualche lavoretto di montaggio video farei:
CPU: Intel Celeron 2.4GHz o AMD Sempron
RAM: DDR 512MB
HD: 40/80GB (la differenza è di pochi euro)
Scheda video: tipo ATI X300 128MB
Masterizzatore DVD+/-RW (costa 20 euro in più del CD-RW)
Windows XP H.E.
e aggiungerei una scheda firewire PCI;
spendendo un centinaio di euro in più puoi montare un PENTIUM 4 o un ATHLON che sui filmati ti fa essere un pò più veloce
Il tutto assemblato costerà dai 500 ai 600 euro.

B

Bre

Guest
Grazie,
grazie Boss! si vede che sei esperto!
chiedero' cosa costa, consigli qualche negozio? se faccio il calcolo del computer + videocamera + scafandro (faccio sub) mi sa che le ferie quest'anno vanno tutte li'....
(non le ho ancora fatte....) beh pero' e' un regalo che volevo farmi....
tu hai la videocamera? e sei bravo a fare i filmatini? pensi che siano bei ricordi???
scusa le 1000 domande ma sono proprio curiosa (e quasi decisa a passare dalle diapositive... al digitale...)
grazie 1000 ciao
Bre

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Un pò esperto devo esserlo per la mia professione. Ti consiglio solo di rivolgerti preferibilmente ad un negoziante onesto piuttosto che andare in un ipermercato.
Foto e filmati sono cose diverse che danno emozioni differenti. Da cinque anni porto in vacanza fotocamera e videocamera. Guardare i filmati delle vacanze, in cui puoi inserire anche le foto, è molto carino anche in compagnia; l'album fotografico con quelle più belle e significative lo trovo più intimo, romantico.

Alto