• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto vespa ha fatto il nido nel terriccio del mio gymno

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao oggi ero fuori e guardavo il gymno da un lato sembrava mancare del terriccio tra il colletto e la terra , vedo spuntare da lì una vespa ( penso...)
Ho subito coperto il buco con della ghiaia
Ora. E li davanti piuttosto incazzata che tenta di riaprirsi la strada.
Cosa faccio ?
Premesso che mi fanno paura e andrei di lanciafiamme ..
Ma penso che anche il gymno non sia felice ....
Avete consigli per sbarazzarsene ?

Allegati

• PhotoPictureResizer_1687332629317_copy_800x798.jpg
    PhotoPictureResizer_1687332629317_copy_800x798.jpg
    98,7 KB · Visite: 15

chebarba

Maestro Giardinauta
Se sono quelle vespe strette e lunghe, succede anche a me. Di per se non danno alcun fastidio ne a noi, ne alle piante, a parte che tirano fuori il giaietto dal vaso per farsi il nido.
catturano una larva di qualche altro insetto, la infilano nel buco, ci depongono sopra un uovo, quando l'uovo si schiude il nascituro si nutre della larva finché sarà in grado di uscire.
Io che sono uno a cui gli insetti destano più curiosità che paura, non me ne sono mai preoccupato molto, credo che il sistema migliore se te ne vuoi sbarazzare, sia di eliminare fisicamente la vespa co un normale insetticida.

dark_light

Aspirante Giardinauta
confermo stretta lunga e pelosa li mi sembra che portasse un petalo o qualcosa del genere.
si grazie, sono gia piu tranquillo per la pianta ma la penso di procedere con insetticida, ormai ho terrore di uscire sul terrazzo... diciamo che quando gli ho coperto il buco non l'ha presa bene... e mi ha salvato una corsa molto veloce con chiusura di finestra dietro di me , ormai e lei o me:)
ho solo del sanium contro afidi e mosche bianche .. io provo secondo me anche a lei non fa piacere...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io ho molti vasi che ospitano queste vespette (Sfecidi).
La tua sarà stata arrabbiata per aver trovato la porta chiusa, ma non ti avrebbe fatto nulla.

Siccome amano i terreni sciolti, poco compatti ed assolati, i vasi delle piante grasse sono il posto ideale (terreno drenante, poca acqua e tanto sole).

Ste

tartina

Master Florello
confermo stretta lunga e pelosa li mi sembra che portasse un petalo o qualcosa del genere.
se portava un pezzo di foglia, come mi sembra di vedere dalla foto, probabilmente è un'ape e non una vespa, cioè una megachile o ape tagliafoglie...
è una impollinatrice e quasi innocua... prova a cercarla in rete, e se vedi che è lei sei proprio sicuro di volerla sterminare?
se invece è proprio una vespa, a te la scelta...

PazzOrky

Giardinauta
se portava un pezzo di foglia, come mi sembra di vedere dalla foto, probabilmente è un'ape e non una vespa, cioè una megachile o ape tagliafoglie...
è una impollinatrice e quasi innocua... prova a cercarla in rete, e se vedi che è lei sei proprio sicuro di volerla sterminare?
Sì, esatto, dopo dici che è pelosa quindi penso di tratti di un'ape...
Secondo me la potresti lasciare stare, è praticamente innocua...

dark_light

Aspirante Giardinauta
sembra non essersi ripresentata anche se non capisco perche porta della roba sotto le radici del cactus, cioe non vorrei che ci facesse tipo nido,
speriamo non si faccia piu vedere e staremo in pace entrambi :)

tartina

Master Florello
sembra non essersi ripresentata anche se non capisco perche porta della roba sotto le radici del cactus, cioe non vorrei che ci facesse tipo nido,
speriamo non si faccia piu vedere e staremo in pace entrambi :)
ci riveste il nido...
ne ho una che fa avanti e indietro dal foro di scolo di un grosso vaso... io sono decisamente fobica per ciò che vola, se ha le strisce gialle e nere, ma a meno che non siano calabroni, e purchè stiano fuori di casa, li lascio stare...

Alto