• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto...verme sconosciuto!!!

R

rico73

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho un grosso probleme con le mie siepi, ho visto che su questo forum vengono date risposte molto competenti e ho pensato che qualcuno poteva aiutare anche me...da qualche giorno ho notato la presenza sulle mie siepi di una moltitudine di vermerri piatti, di dimensioni varie da molto piccoli a 6-7 mm, col dorso ricoperto di asperità (simili ad aculei) bianche. Metterei una foto se sapessi come fare...
Qualcuno sa dirmi cosa sono, ho fatto molte ricerche ma...nulla :cry:
Spero in una risposta e intanto ringrazio dell'attenzione e saluto tutti.
By Rico73

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Rico73:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

R

rico73

Guest
ciao e grazie di aver prestato interesse :)
le siepi sono di photinia, ma non tutte hanno questo strano parassita, solo una...che è tra l'altro la più patita...
sai dirmi qualcosa?

pruffola

Aspirante Giardinauta
Così su due piedi no, mi spiace. Il fatto che si colonizzata solo una pianta mi fa pensare che qualcuno magari ha deposto le uova lì su quella... Potresti provare a prenderne qualcuno (magari con tutta la foglia) e portarla ad un agraria o a un consorzio e sentire loro....Così sapranno dirti anche cosa utilizzare per eliminarli.... Oppure aspettiamo i piu' esperti del forum :(

R

rico73

Guest
ok, intanto ti ringrazio e spero che qualcuno possa dirmi anche dell'altro, magari anche solo qualche sito dove poter trovare immagini di parassiti dove cercare il "mio"...

R

rico73

Guest
Grazie Aseret, forse ho trovato qualcosa, sono indeciso tra Larva di Cassida o Coccinellidae Scymnus...peccato non dicano anche come farle sparire!!! Che siano utili o meno hanno un aspetto alquanto raccapricciante....
Continuerò in ogni modo a cercare...le mie povere siepi erano uno splendore...ora sono maculate di bianco :-(
grazie ancora

aseret

Florello Senior
Assomigliano alle cocciniglie cotonose: usa un insetticida tipo piretro,qualcuno te ne saprà consigliare di più potenti, facendo attenzione a raggiungere anche gli angoli e le fessure più nascoste.

aseret

Florello Senior
Hai dato l'insetticida?
Tieni cmq d'occhio la pianta, è molto difficile debellare completamente la cocciniglia: alla prima apparizione ridai l'insetticida.

Alto