• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente!!!

B

Barbara76

Guest
Questa primavera ho piantato nel mio giardino una magnolia stellata già grandicella, il vivaista mi ha consigliata di interrarla in un punto dove potesse prendere il maggior numero di ore di sole. E così ho fatto, è esposta al pieno sole per parte della mattina e per l'intero pomeriggio. In questi ultimi giorni (moooolto caldi!!!) le foglie stanno seccando, alcune solo in parte, altre interamente, le nuove sono accartocciate e alcuni frutti sono morti.
Cosa sta succedendo?? e' il caldo o ha magari qualche malattia? So che è difficile dire qualcosa senza vederla, ma datemi qualche indicazione!!!
Aspetto fiduciosa il vostro aiuto,
Grazie
Barbara

P

Piera1

Guest
I motivi potrebbero essere tanti, prova a guardare sotto la foglia con una lente di ingrandimento, potrebbe trattarsi di acari o afidi o semplicemente il troppo caldo le ha ridotte così. Di solito però le foglie accattorciate sono indice di un attacco di acari o afidi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il sole è da escludere, in quanto sono esemplari che crescono tranquillamente in pieno sole, le foglie dovresti cercare di descrivere al meglio il problema.
Sono (erano)di un bel verde scuro quelle sane?
Sono verdino giallo, solo nervatura verde?
In che posizione è, vicino ad altre piante vicino al muro, isolata?
Quanta acqua gli viene data?
Ultime concimazioni?
Le macchie sono secche uniformi, hanno un alone o zona di diverso colore?
Secca il lembo o il centro della foglia?
Tutte le notizie potrebbero aiutarci.

Ciao

L

lommy

Guest
ciao, i sintomi delle foglie della magnolia, possono dare adito a molteplici ipotesi! Può essere un attacco di agenti fungini, come di attacchi da parte di acari, e si dovrebbero notare, sono piccolissimi ed hanno un colore sia rosso che verde.
In ogni caso, evitare, quando c'è questo caldo, almeno a bologna oggi è come essere in una camera a gas...
evita sia concimazioni che trattamenti! le innaffianture solo di notte e non troppo abbondanti onde evitare sia asfissie radicali, sia la comparsa di marciumi al colletto!
se hai una foto... meglio!...
saluti
Luisa ;)

[ 23.07.2004, 22:59: Messaggio scritto da: lommy ]

B

Barbara76

Guest
Grazie mille per l'interessamento, lo so la foto sarebbe la cosa migliore!!
Appena smette di diluviare mi attivo e poi cerco comecaricarla nel post.
A dopo
Barbara

elleboro

Florello
la magnolia stellata, se trapiantata vicina o durante la fioritura, muore sicuramente. Lo sostiene con sicurezza Pizzetti.
Può essere il tuo caso visto che l'hai piantata proprio in primavera?

elleboro

Florello
la magnolia stellata, se trapiantata vicina o durante la fioritura, muore sicuramente. Lo sostiene con sicurezza Pizzetti.
Può essere il tuo caso visto che l'hai piantata proprio in primavera?

B

Barbara76

Guest
Ho messo le foto della magnolia stellata nell'album di virgilio (foto 8-9-10), perchè non sono riuscita a caricarle.
Sapete dirmi che cosa le è successo?
Comunque l'ho trapiantata a metà maggio, la fioritura era terminata già da un pò, ma non sapevo si dovesse trapiantare lontano dalla fioritura.Grazie dell'info, spero non sia il mio caso!!!
Barbara

L

lommy

Guest
ciao, in effetti con le foto, si può "arrischiare" una diagnosi più corretta..

la pianta è stata colpita da Phyllosticta magnoliae, un agente fungino che provoca delle macchie necrotiche sui margini delle foglie. Oltre al fatto che è stata attaccata da una malattia, vorrei darti dei consigli di tecnica "agronomica".. ;) ;) ;)
il terreno immediatamente nelle vicinanze della pianta, mi dà l'impressione che sia troppo "compattato", è solo una mia sensazione? Perchè se è così, c'è un grosso rischio di ristagno d'acqua e quindi asfissia radicale che facilita l'insorgenza delle malattie! :confused:
Inoltre è all'interno di un avallamento, c'è una discesa che potrebbe provocare ulteriori ristagni d'acqua... cerca di rimuovere il terreno con delle lievi zappettature, oppure, meglio sarebbe, che facessi una buca circolare intorno alla pianta, non vicino al colletto però!!!!!!
per combattere il fungo... trattamenti con verde rame (poltiglia bordolese), ai primi sintomi, cercando di non farli durante le giornate calde e nelle ore calde, seguendo PEDESSEQUAMENTE le istruzioni in etichetta del prodotto!
in bocca al lupo.. :cool:
Lom

[ 25.07.2004, 09:02: Messaggio scritto da: lommy ]

B

Barbara76

Guest
GRazie mille per i consigli, li seguirò diligentemente!!! In effetti la magnolia è in traiettoria di corsa dei miei due cani che quindi compattano il terreno, cercherò di tenerlo lavorato per evitare asfissia, per i ristagni spero che funzioni il fondo di ghiaia e argilla espansa che abbiamo fatto prima dell'impianto, altrimenti faccio la buca come mi hai detto. Vado subito a recuperare le medicine, speriamo!!!
Ciao
Barbara