• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente viburnum!!

fabry99

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ragazzi avrei bisogno di un aiuto il mio viburnum e Infestato dalla mosca bianca (Aleurodide) non so cosa fare!:cry: mi sapreste consigliare qualche buon insetticida per combatterli sia giovani che adulti??!
Grazie mille dell'aiuto attendo risposte
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, se si tratta della mosca bianca usa (confidor associato con olio bianco) basta un solo trattamento sono prodotti bayer ok.
 

begonia

Maestro Giardinauta
potresti usare il decis, ma in questi casi meglio il confidor con olio bianco avrai una copertura piu' completa perche' dove passa la mosca bianca dopo si presenta la (cocciniglia).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sull'uso dell'imidacloprid contro gli aleurodidi, mentre non c'è nessun legame tra questi e la presenza o no di cocciniglie, di nessuna specie o tipologia.
 

Marcello

Master Florello
salve a tutti ragazzi avrei bisogno di un aiuto il mio viburnum e Infestato dalla mosca bianca (Aleurodide) non so cosa fare!:cry: mi sapreste consigliare qualche buon insetticida per combatterli sia giovani che adulti??!
Grazie mille dell'aiuto attendo risposte

quali danni gli provoca la mosca?
 

begonia

Maestro Giardinauta
provocano abbondante melata perche' sono insetti succhiatori, ti imbrattano tutta la pianta e in molti casi si presenta la cocciniglia.
 

Marcello

Master Florello
allora che lo lavi con un forte getto di acqua per contrastare la melata(va bene anche lavarlo con sapone)...
Per evitare molti ospiti,io lavo sempre le piante quando possono asciugare in fretta.
In questo modo non uso medicine.
 

fabry99

Aspirante Giardinauta
quindi devo usare confidor ( imidacloprid ) + olio bianco??? posso miscelarli insieme con l'acqua (tot acqua+tot confidor+tot olio bianco?) oppure devo miscelarli separatamente(tot acqua+tot confidor e poi separatamente devo rifare con tot acqua e tot olio bianco??))??
scusate la mia inesperienza e Grazie delle risposte :)
 

fabry99

Aspirante Giardinauta
quindi devo usare confidor ( imidacloprid ) + olio bianco??? posso miscelarli insieme con l'acqua (tot acqua+tot confidor+tot olio bianco?) oppure devo miscelarli separatamente(tot acqua+tot confidor e poi separatamente devo rifare con tot acqua e tot olio bianco??))??
scusate la mia inesperienza e Grazie delle risposte :)

Ps: mi potreste dire anche le dosi?? Grazie mille!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ok, dose per un lt di acqua da associare insieme: 0,05 ml di confidor praticamente la meta' di nm 1 di una siringa, da associare insieme olio bianco 10ml, una volta fatto bisogna agitare e irrorare non in presenza di sole e vento. Se poi devi farne di piu' raddoppi la dose se hai problemi fammi sapere ok.
 
Alto