• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto urgente su arancio

raffaele93

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi ho appena acquistato un albero di arancio in vaso , e mi sono appena iscritto. questa e la mia prima esperienza su un albero di arancia , vorrei sapere molte molte informazioni e aiuti perche ne ho di bisogno .
prima cosa che ho fatto e stata quella di esporla in terrazzo che e molto molto soleggiato e riaparato da vento , ora credo lo devo rinvasare anche se ho paura delle gelate ma credo sia urgente farlo , poi ha delle foglie ingiallite su e non so cosa fare , acquistero un terreno compo specifico per agrumi , va bene ?
come devo annaffirla ?
ho letto molto su internet ma non ho abbastanza chiare le idee,spero mi aiutate , intanto allego le foto cosi e piu chiaro il soggetto, grazie a tutti anticipatamente 20161224_155731.jpg 20161224_155726.jpg 20161224_155726.jpg 20161224_155726.jpg 20161224_155726.jpg 20161224_155726.jpg 20161224_155731.jpg 20161224_155731.jpg 20161224_155731.jpg 20161224_155731.jpg 20161224_155736.jpg 20161224_155736.jpg 20161224_155736.jpg 20161224_155726.jpg 20161224_155726.jpg 20161224_155726.jpg 20161224_155726.jpg 20161224_155726.jpg 20161224_155726.jpg 20161224_155746.jpg 20161224_155741.jpg 20161224_155736.jpg 20161224_155731.jpg 20161224_155726.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
A. Togliere i frutti maturi
B. Vaso troppo piccolo e quindi da rinvasare nel più largo
C. Presenza di minatrice serpentina sui germogli, ma ogni eventuale trattamento andrà effettuato intorno a maggio
 

raffaele93

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buon natale kiwoncello, grazie per la risposta e l,interesse, ho qualcun altra da farne ,la prima e se il terriccio compo per agrumi va bene ,poi se devo concimarla o meno ,la terza e se sotto come drenaggio va bene argilla espansa e poi come annaffiarla , grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Nettamente contrario all'argilla espansa come drenante: mi ripeto, le palline collabiscono e con la terra filtratavi finiscono col formare uno strato quasi impermeabile e perennemente inzuppato. Come drenanti vanno bene vari materiali quali polistirolo da imballaggio frammentato, coccetti di vaso, ghiaia grossa ecc. Inutile togliere le foglie gialle, cascoleranno da sole. Infine va bene qualsiasi terriccio ricco (mescolato con letame sia maturo che polverizzato od in pellets). In febbraio potrai integrare con granulare a lenta completo di microelementi.
 

francoises

Giardinauta Senior
Ma la potatura degli agrumi si fa a febbraio? Io normalmente taglio i succhioni e cerco di arieggiare la pianta nell'interno. Ho notato che i frutti nascono sui rami giovani, kiwoncello me lo confermi?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ma la potatura degli agrumi si fa a febbraio? Io normalmente taglio i succhioni e cerco di arieggiare la pianta nell'interno. Ho notato che i frutti nascono sui rami giovani, kiwoncello me lo confermi?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Per quanto ne so io la potatura si fa a inizio o fine estate. In linea di massima la fruttificazione avviene sui rami sviluppati nell'anno precedente.
 

kiwoncello

Master Florello
La minatrice colpisce i germogli primaverili, non quelli autunnali ed invernali e come tale ha limitata rilevanza negli alberi adulti che continuano comunque a fruttificare. Nelle gi0vani piante invece può influenzare lo sviluppo vegetativo. Combatterla in prevenzione è difficile in quanto servono insetticidi sistemici a lunga semivita che ovviamente verrebbero assunti anche dai frutti in avanzata maturazione.
 

raffaele93

Aspirante Giardinauta
Quindi la cosa migliore da fare qual'è? Reco danno se taglio le foglie colpite dalla serpentina ? perché e un fastidio visivo enorme ,graziekiwoncello
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Quindi la cosa migliore da fare qual'è? Reco danno se taglio le foglie colpite dalla serpentina ? perché e un fastidio visivo enorme ,graziekiwoncello

Ogni foglia, anche se menomata come in questo caso, contribuisce a generare energia per la pianta. Togliendo le foglie togli energia alla pianta.
Io tendo a non togliere le foglie a meno di problemi gravi, vedi tu!
 

billgates13

Giardinauta Senior
grazie Ivan gentilissimo
lascia la pianta come sta
non rinvasare non tagliare foglie e non fare niente .
in primavera(fine aprile-maggio) potrai rinvasare.
metti eventualmente solo un po di terra a coprire quelle radici .
non concimare non serve ,
acqua quando te lo chiede la pianta (foglie che si ammosciano )
se lalasci fuori a sud basta l'acqua piovana.
questo secondo me.
 

kiwoncello

Master Florello
Bill, perché non rinvasare? La pianta è in riposo e quindi non soffre per eventuali lievi manipolazioni del pane radicale: la ripresa vegetativa ad aprile-maggio è già avviata da tempo e partirebbe comunque -se non rinvasata- in carenza di substrato nuovo ed elementi che ora mancano, tenendo anche presente che la piantina ha fruttificato. La gestione degli agrumi non si identifica perfettamente con quella di altri fruttiferi....
 

raffaele93

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buon anno a tutti,ho deciso di usare lo stallatico dell altea,in un vaso da 40 cm quanto ne devo mettere? E dove ?,mischiato alla terra *o sullo strato
 

Crimson king

Florello
Ciao, metti argilla espansa, uno strato i terra poi lo stallattico poi metti uno strato di terra e poi la pianta alla stessa altezza di come era prima.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Bill, perché non rinvasare? La pianta è in riposo e quindi non soffre per eventuali lievi manipolazioni del pane radicale: la ripresa vegetativa ad aprile-maggio è già avviata da tempo e partirebbe comunque -se non rinvasata- in carenza di substrato nuovo ed elementi che ora mancano, tenendo anche presente che la piantina ha fruttificato. La gestione degli agrumi non si identifica perfettamente con quella di altri fruttiferi....

ciao kiwo
io generalmente gli agrumi li rinvaso nel periodo fine aprile-maggio a vegetazione già iniziata in quanto la pianta rimargina bene qualsiasi tipo di ferita.
non uso mai toccare o rinvasare agrumi in inverno tanto sono delicati e soggetti a malattie fungine che possono insediarsi da ferite
infatti gli agrumi sono differenti da altre piante che benissimo in inverno puoi tranquillamente travasare o ripiantare in terreno .
comunque parlo sempre su mie esperienze che poi sono diverse da altri.
 
Alto