• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente per malattia rosa rampicante

ale2016

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo per cortesia il vostro aiuto per una rosa rampicante che nel giro di un paio di settimane ha assunto davvero una brutta cera come ai può vedere dalle foto. Non conosco la varietà si tratta di una rampicante molto vecchia piantata da mia nonna agli inizi degli anni 70 e che mai aveva avuto un problema così. Solitamente le veniva data una o due spruzzate di solfato di rame all'anno, una concimata ogni tanto e per tutti questi anni non ha mai avuto un problema. Andando a trovare i miei qualche GG fa noto questa cosa e mia zia mi dice che già da 10 GG sta diventando sempre più brutta.
Cosa posso fare? Mi dispiacerebbe davvero vederla morire soprattutto perché per me è un ricordo specie di mia nonna che non c'è più. Scusate la lunghezza e grazie mille già da ora!
 

Allegati

  • IMG_20210724_120937-min.jpg
    IMG_20210724_120937-min.jpg
    141 KB · Visite: 27
  • IMG_20210724_120410-min.jpg
    IMG_20210724_120410-min.jpg
    94,4 KB · Visite: 27
  • IMG_20210724_120417-min.jpg
    IMG_20210724_120417-min.jpg
    111,3 KB · Visite: 27
  • IMG_20210724_115612-min.jpg
    IMG_20210724_115612-min.jpg
    43,1 KB · Visite: 26

ale2016

Aspirante Giardinauta
Ecco un'immagine, in generale sono quasi tutte così, i rami diventano neri e alcuni ,anche grossi, sono completamente secchi e di questo ne sono certo perché tagliandoli ho potuto vederlo.. grazie
 

Allegati

  • IMG-20210801-WA0008.jpg
    IMG-20210801-WA0008.jpg
    26,4 KB · Visite: 19

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È ruggine della rosa, tratta con un fungicida sistemico per piante ornamentali. In futuro tratta le rose ogni 20 giorni con il rame per prevenirla.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Capisco, ma è normale in questa stagione? Qua non è piovuto praticamente da un mese e mezzo..pensavo venisse più nelle mezze stagioni....penso di trattarla con domark (tetraconazolo) che ho in casa ..dovrebbe andar bene....poi passerò il rame...grazie mille !
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti....aggiorno la discussione perché purtroppo le cose sono molto peggiorate, ho dato un prodotto contro la ruggine ma temo non sia quello il problema....la rosa si è quasi completamente seccata, forse alla base qualcosa si salva... sembra ...temo non ci sia molto da fare. Una cosa che mi è tornata in mente è che già lo scorso anno non ha continuato a crescere ma ha regolarmente fiorito in primavera...poi nel giro di un mese e mezzo....
Qualche suggerimento?
 

Allegati

  • IMG_20210818_123912-compressed.jpg
    IMG_20210818_123912-compressed.jpg
    87,2 KB · Visite: 20
  • IMG_20210818_123840.jpg
    IMG_20210818_123840.jpg
    318,2 KB · Visite: 20
  • IMG_20210818_122140.jpg
    IMG_20210818_122140.jpg
    310,3 KB · Visite: 20
  • IMG_20210818_121625.jpg
    IMG_20210818_121625.jpg
    384,9 KB · Visite: 18
  • IMG_20210818_122140.jpg
    IMG_20210818_122140.jpg
    310,3 KB · Visite: 19

gloomy

Aspirante Giardinauta
Ma la bagnate regolarmente?
Sembra avere solo sete....
Oppure è solo tanto vecchia.... quel tronco alla base..

Fosse una mia rosa proverei a dare due-tre annaffiate generose a distanza di 24 ore una dall'altra e dopo, una quarta bagnata con rinverdente a base di microelementi nella concentrazione indicata sulla confezione.... tipo un bel secchio da 10 litri (o anche più)....

taglierei tutti i rami con foglie secche a 2-3 gemme dall'inserzione sul ramo.

Dopo questo, se non ha deciso di lasciarti definitivamente, dovrebbe buttare nuovi getti.
Taglia lasciandone la metà circa (di nuovi getti)
"in questo modo la rinnoveresti e la faresti vegetare un po' prima dell' autunno. Poi, la prossima primavera eliminerei i rami vecchi a monte di quelli nuovi, quelli nati dopo la somministrazione dei microelementi.
Non so se mi sono spiegata o se non è chiaro....
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Ma la bagnate regolarmente?
Sembra avere solo sete....
Oppure è solo tanto vecchia.... quel tronco alla base..

Fosse una mia rosa proverei a dare due-tre annaffiate generose a distanza di 24 ore una dall'altra e dopo, una quarta bagnata con rinverdente a base di microelementi nella concentrazione indicata sulla confezione.... tipo un bel secchio da 10 litri (o anche più)....

taglierei tutti i rami con foglie secche a 2-3 gemme dall'inserzione sul ramo.

Dopo questo, se non ha deciso di lasciarti definitivamente, dovrebbe buttare nuovi getti.
Taglia lasciandone la metà circa (di nuovi getti)
"in questo modo la rinnoveresti e la faresti vegetare un po' prima dell' autunno. Poi, la prossima primavera eliminerei i rami vecchi a monte di quelli nuovi, quelli nati dopo la somministrazione dei microelementi.
Non so se mi sono spiegata o se non è chiaro....
Ciao e grazie per l'interessamento prima di tutto!
La rosa solitamente non veniva annaffiata ultimamente visti i due mesi di siccità e come era messa le abbiamo dato un po'di acqua ma non molta. È davvero vecchia, piantata ad inizio anni 70. Provo a seguire i tuoi consigli, per rinverdente cosa intendi? Ho qualche concime anche a base leonardite ma non penso siano quelli che dici...
Per la potatura ormai è rimasto solo il tronco principale quindi o accorcio quello oppure di rami veri e propri abbiamo ormai pulito ....poi vediamo come va...
 

gloomy

Aspirante Giardinauta
Ciao, in genere la dicitura "rinverdente" compare sulle confezioni di concimi per piante verdi con microelementi....
L'obbiettivo sarebbe far nascere qualche ramo nuovo per ringiovanire la pianta.
In quest'epoca, salvo anticipi di inverno, saresti ancora in tempo.
Con alcune belle annaffiate e con il concime con microelementi in teoria dovrebbero nascere velocemente dei bei getti vigorosi, se le radici sono ancora vitali....
In quel caso, dopo averli lasciati crescere adeguatamente e direzionati come ti pare giusto, dovresti tagliare a monte tutta la parte "vecchia".... Ma questo lo farei in primavera, al risveglio delle gemme.
In questo modo avrai ringiovanito la pianta che ti potrà dare ancora delle soddisfazioni...
E nel corso della prossima stagione, scegliere eventuali altri getti vigorosi da non eliminare per ricreare una bella pianta folta.
:ciao:
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Capisco, provo a seguire il tuo consiglio e spero possa dare i suoi frutti! In ogni caso ti aggiorno appena cambia qualcosa, spero in positivo! Buona giornata
 

Jc123

Giardinauta
anche secondo me è opportuno vedere come risponde la pianta, i rami nuovi che fa crescere e di conseguenza agire. In ogni caso tieni conto che le rose, anche quelle "rampicanti", sono arbusti e non alberi ad alto fusto. Questo significa che basano la propria crescita su diversi rami basali che partono dal colletto, che vengono periodicamente rinnovati dalla pianta. Far crescere un solo ramo non è mai una buona idea, in quanto la pianta per un po' crescerà, ma inevitabilmente prima o poi il suddetto ramo andrà a seccarsi. Se si secca un ramo di una pianta ben equilibrata con un buon numero di rami basali non è un problema e la pianta lo andrà velocemente a sostituire, ma se i rami sono 1 o 2 questo non può accadere e la pianta ha un altissimo rischio di morire.

Tieni conto anche che, essendo, da quello che sembra, un ibrido di tea della metà del secolo scorso, si tratta con ogni probabilità di una pianta innestata. Le rose innestate non sono piante estremamente longeve e i 50 anni della tua sono già tanti
 
Ultima modifica:

ale2016

Aspirante Giardinauta
Pur essendo un amante delle rose ammetto di non avere tante conoscenze, quindi le vostre opinioni sono per me molto utili. Si, questa in effetti ha praticamente un solo grosso ramo che partendo dal colletto sale per circa 5 metri, solo dopo 2 metri più o meno ne parte un secondo ma corto. Probabilmente negli anni vedendo che era sempre bella non è mai stato pensato di farne crescere altri, solo ultimamente ho fatto qualche piantina da dei getti di cima che ad oggi sono circa 50 cm e hanno fatto qualche fiore, fortunatamente dico ora....certo è che però mi piacerebbe salvare la pianta madre anche perché ora che le piccole diventano così.....! Mi dicevi di che razza potrebbe essere? Grazie mille
 

Jc123

Giardinauta
Le varietà di rose sono decine, se non centinaia di migliaia. Capirai dunque che riconoscerne la varietà precisa senza avere dei tratti particolari è praticamente impossibile. Quello che ti posso dire è la classe a cui probabilmente appartiene, guardando le foto, ed è quella degli ibridi di tea.

Hai fatto bene a fare delle talee, anche perché come ti dicevo la pianta non sarà eterna. Anche se dovesse riuscire a salvarsi adesso, se è innestata non le rimane molto da vivere. Ciò detto, non tutte le varietà, soprattutto quelle del XX secolo, crescono bene su radice propria (non innestate) e non è detto che riescano a crescere bene e ad essere resistenti come le piante innestate. Se invece si tratta di una varietà vigorosa su radice propria, in due o tre anni raggiunge le dimensioni di una pianta adulta.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Così tanto per, visto che ho trovato una foto te la allego, si tratta della piantina che ho fatto dalla madre e che questa primavera ha fatto la sua prima fioritura.
Per il resto ora provo a innaffiare, dare il prodotto, potare fino a che trovo secco e vediamo se viene o se va....

grazie mille, vi tengo aggiornati
 

Allegati

  • IMG_20210511_132556.jpg
    IMG_20210511_132556.jpg
    149,3 KB · Visite: 10

gloomy

Aspirante Giardinauta
Così tanto per, visto che ho trovato una foto te la allego, si tratta della piantina che ho fatto dalla madre e che questa primavera ha fatto la sua prima fioritura.
Per il resto ora provo a innaffiare, dare il prodotto, potare fino a che trovo secco e vediamo se viene o se va....

grazie mille, vi tengo aggiornati
Che bella, immagino quanto fosse decorativa la pianta madre in piena fioritura!!!!!
Dacci poi notizie sulla 'rianimazione', mi raccomando, sarà interessante seguire passo per passo le reazioni della pianta...
In bocca al lupo!!! :tupitupi:
 

gloomy

Aspirante Giardinauta
Sono dubbiosa... Quel prodotto va molto bene per le foglie scolorite (clorosi) ma nelle foto mi paiono più che altro secche...
Quante sonore bagnate hai dato, finora?
Vedi qualche movimento?
Potresti darlo, sì, magari più diluito di quanto prescritto.....
Ma sentiamo anche Jc.....
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Capisco, ma eventualmente sapete darmi il nome di un prodotto più adatto ? Perché anche quando si va al consorzio o negozi vari non è che hanno sempre le idee chiare...a.me chiedendo un rinverdente con microelementi hanno dato questo....
 

gloomy

Aspirante Giardinauta
Allora vado a guardarmi l'etichetta in rete, magari nonostante la dicitura "ferro liquido" contiene anche gli altri microelementi.....
 
Alto