• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto URGENTE per la mia kenthia!!

wonderale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova e ho un disperato bisogno di aiuto!
La mia kenthia non sta bene...
l'ho ricevuta in regalo a settembre, abbastanza alta e rigogliosa, sembrava stare benissimo... acuqa circa 2 volte la settimana (con i riscaldamenti accesi), posizione luminosa, no luce diretta, no correnti, no sbalzi di temperatura.

da un mesetto non sta più bene... alcune foglie sono diventate scurissime e poi seccate, danno l'idea della carta pesta, ele ho tagliate... ora una foglia è diventata gialla.... e su altre foglie sono comparse delle macchie marroni che si stanno estendendo sulla foglia stessa, quasi a farla diventare completamente marrone!
ho provato a bagnarla un pò di più visto che con lo spegnimento dei riscaldamenti avevo diminuito l0innaffiatura ad 1 sola volta a settimana.... ma ora non so più che fare, non migliora per niente... cosa può essere ?

ora dopo la potatura delle foglie secche e queste così... mi sa che non resisterà molto... le uniche foglie sane sono quelle centrali
 

michele87

Florello Senior
ciao e benvenuta...forse c'è un ristagno di acqua a livello delle radici:astonishe
taglia le foglie gialle e macchiate,svasa la pianta,controlla le radici,se c'è qualcosa di marcito eliminala...invasa in vaso di coccio con nuova terra e magari portala fuori all'ombra....ricorda che le piante tenute all'interno vbanno innaffiate poco...due volte alla settimana mi sembra un po eccessivo:Saluto:
 

wonderale

Aspirante Giardinauta
provvedo subito!!
ne approfitto ancora con una domandina:astonishe
siccome l'ho rinvasata da poco perchè aveva un vaso piccolo... e poca terra... posso utilizzare sempre quella terra o può risultare compromessa in qualche modo? (saranno non più di 20 giorni che ho aggiunto il nuovo terriccio)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, stai bagnando sicuramente TROPPO! Anche in inverno (con il riscaldamento acceso) devi bagnare al massimo due volte AL MESE, se sei sicura che nel frattempo la terra è completamente asciugata. Se hai l'aria secca, devi umidificare l'ambiente, non la terra, tramite nebulizzazioni o umidificatori.
 
Alto