• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto urgente-ficus e pino!!

V

vis82

Guest
Cari amici,quasi per caso mi sn imbattuta nel vostro forum e mi è sembrato um miracolo!Ho bisogno di voi:premetto che nn ho mai preso sotto gamba la cura dei bonsai e ho studiato,premetto che ne ho tanti:eek:lmo,melo,pepe,2 pini,ficus,melograno etc..che stanno tutti bene tranne due e vi giuro che nn so che fare!!
1)Il pino è un pentaphilla che ho sempre tenuto fuori e la sera (senza chiuderlo del tutto )per ripararlo dal vento e freddo lo metto in uno scatolo semiaperto,acqua poca spruzzandocela sopra quando il terriccio è quasi asciutto..allora?da un mesetto gli agi superiori e poi anche quelli sotto sono ingialliti e ora tranne pochi ancora verdi ,sembra morto!Il tronco grattando è verde e produce resina:ALLORA QUALE E' il PROBLEMAAAAA!!!???
2)il ficus rethusa che ho da un anno (tenuto dentro ),poca acqua etc sempre bellissimo da un mesetto ha un problema:i germogli diventano neri e le foglie prima gialle poi si accartocciano e seccano coprendosi di macchie bianche..un fungo?Come lo devo tarttare?
Vi prego,aiutatemi sono preoccupata e vivo a Salerno dove di bonsai nemmeno il fioraio capisce niente e nn soo a chi rivolgermi!
un abbraccio-:-
 
V

vis82

Guest
lo so.. in fin dei conti nn mi conoscete però ho bisogno di un consiglio:stamattina ho constatato che il mio ficus sta peggiorando e davvero nn so a chi parlarne,tra di voi ci sono persone davvero competenti:
AIUTOOO
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Credo che in entrambi i casi la causa sia il terreno: probabilmente un ristagno d'acqua per il ficus, e forse un probabile attacco fungino al pino. Occorre rinvasare usando un terriccio drenante (pomice-lapillo o akadama). Per il ficus dovresti risolvere così, mentre per il pino non saprei, perchè quando cominciano a ingiallire gli aghi a volte potrebbe essere troppo tardi.
Parlando sempre per il pino, poi magari potrebbero essere altre cause meno gravi (insetti, colpo di secco ecc...), legate non necessariamente all'ultimo mese, ma ad es. all'estate scorsa e che si manifestano solo ora.
Dovresti mettere una foto del pino. Lo tieni in pieno sole? Quando lo hai rinvasato l'ultima volta?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora
intanto ciao e benvenuta, non ti conosciamo ma spero che avremo modo di farlo!

I sintomi che mi indichi mi sembrerebbero, in entrambi i casi, una forma di marciume radicale.
Del ficus sono quasi certo: gli apici neri sono senz'altro indice di problemi alle radici. Per quanto riguarda il pino sarei (non sono cmq certo) della stessa idea: le radici di questa essenza sono -a modo loro- delicate e forse possono aver sofferto, forse anche per un terriccio inadatto.
Il pino potresti rinvasarlo già ora, anzi non aspettare visto che è così malandato. Usa ormoni radicanti sulle radici, elimina quelle morte e spruzza con vitamina B ogni settimana.
Il ficus, cosa dirti? Se abiti al centro sud, (bè, in effetti Salerno...) potrei consigliarti di rinvasare anche lui, certo che le sue radici malandate potrebbero "riprendersi" dopo il rinvaso, viste le miti temperature....
Vedi tu: di certo devi decidere al più presto cosa fare. Io, fossi in te, visto che stai al sud, rinvaserei quanto prima.

Pino: 70% akadama, 30% sabbia di fiume.

Ficus: 50% akadama, o pomice, o lapillo, o pozzolana, 20-30% sabbia, il resto terriccio comune.

Facci sapere
un salutone
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
hahaha bobaaaa
ci sovrapponiamo sempre! (ma tu vuoi stare sotto o sopra???)
 
V

vis82

Guest
Ciao amica,
grazie della risposta:il pino è fuori al balcone:e la mattina riceve sole anche se nn pieno in verità.Mi è stato regalato d'estate quindi nn l'ho mai rinvasato.Però è stato sempre bene fino ad unn mese fa,nn ho cambiato abitudini nè esposizione:perchè si è ammalato?Per il ficus ristagno nn saprei:è umido.mai bagnato e mi preoccupano le macchie bianche.Grazie cmq:love:
 
V

vis82

Guest
Grazie a tuttiseguirò il consiglio ma mi sorge un dubbio:marciume anche se innaffiati entrambi pochissimo?
 
V

vis82

Guest
E nel caso volessi rinvasare nn avendolo mai fatto come devo fare?ho paura di danneggairli ulteriormente cn la mia inesperienza!Cmq ora devo scendere e mi collegherò più tardi,grazie davvero,mi sento meglio..
Ps questi terricci dove si trovano??E se ilficus avesse un fungo?le fogliie secche e bianche nn significano questo?
 

aleda

Giardinauta
Probabilmente si tratta di un attacco di funghi,formano delle striscie marroni sugli aghi,poi ingialliscono e cadono.Si combatte con un fughicida a base di rame,una volta al mese per tutti i pini. Il ficus probabilmente subisce un attacco di funghi,che si verifica quando la pianta sta in una posizione troppo calda,forte umidità,con scarsità di luce e ventilazione,cambiare posizione alla pianta e applicare un funghicida.Buona fortuna alex
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto tutti:
e puoi rivolgerti al "solito" www.pagineverdibonsai.it per prodotti e terricci.
L'attacco di funghi combattilo come suggerito, il rinvaso prevede -il più semplicemente possibile- l'estrazione del bonzo dal vaso, la ripulitura del pane radicale con un rastrellino (se hai paura elimina solo la META' delle vecchie radici e terra) e la ricollocazione in un vaso munito di reticella sul foro e ghiaietta per drenare..

il marciume non è solo connesso al troppo innaffiare: di solito è concausa di altre patologie come, ad esempio, funghi e muffe...
salutoni!!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Vis82:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le conifere manifestano sintomi di sofferenza anche dopo molto tempo, quindi se il pino l'hai preso questa estate molto probabilmente era già sofferente di suo (tanto per fare un esempio, se tagli un ramo di un abete prima di Natale, questo ti rimane verde anche per 2 o 3 mesi, prima di iniziare a ingiallire e perdere gli aghi, anche se chiaramente è morto nel momento in cui lo tagli....).
Per il rinvaso in effetti è un'operazione un po' delicata se non l'hai mai fatta, e soprattutto per il pino, che in teoria dovresti rinvasare lasciando intatto buona parte del pane radicale. Sarebbe meglio rivolgerti a un club bonsai nella tua zona, o al limite a un vivaio specializzato. Comunque se riesci metti una foto della pianta, magari con particolari del terriccio e degli aghi.
 
V

vis82

Guest
Io sono di Salerno raga,
sono colpita dalla vostra gentilezza ma chi ama le piante ha una natura sensibile e altruista!Cercherò di connettermi il più possibile,internet permettendo,perchè nn l'ho a casa ma dovrei farmi la connessione a breve!Così potremo sentirci sempre!Raga nel dubbio il funghicida lo applicherei,no?Allora diche marca,che nome??Quale,insomma?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io direi Aliette, per il marciume radicale & affini. Per muffe varie non c'è nulla di meglio dello zolfo bagnabile...
 

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..... io vivo in piemonte e anche sia il mio ficus(nn bonsai) e il mio pino bonsai hanno le stesse patologie anzi... nel vaso del ficus un mese fa si è formata in superfice una poltiglia biancastra alquanto schifosa che ho eliminato subito e dopo un paio di settimane ci sono cresciuti dua funghi!! funghi veri e propri spuntati di notte... nn so dire di che razza! devo rinvasare anche io?? come cavolo ci sono cresciuti i funghi se il vaso nn ha mai visto il balcone?? help please!!!!!!!!! grazie a tutti
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
haha! I funghi nascono dal micelio, la "poltiglia" biancastra di cui hai detto e di cui il vaso è pieno! E' successo anche a me, ma ho mangiato i funghi e dopo ho parlato con Jim Morrison, Janis Joplin e Gesù cristo vestito da talebano...
Rinvasa!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se nascono funghi (cioè i veri funghi quelli con cappello e tutto), molto probabilmente si tratta di spore già presenti nel terriccio, è praticamente impossibile che siano spore di funghi portati da fuori, a meno che non hai messo il vaso su un prato in cui crescevano funghi...
Comunque non danno nessun tipo di problema (questi funghi, diverso il discorso di malattie fungine varie, ma quelli sono funghi microscopici e sono delle vere e proprie malattie delle piante).
 

gnammyx74

Aspirante Giardinauta
hhahahaha se avessi mangiato quello che è cresciuto nel mio vaso probabilmente avrei vistoil padre eterno in persona... cmq che deo fare? la pianta sta morendo le fogie diventano bianche muoiono e ancheil pino nn sta migliorando molto!!! che prodotti posso comprare e dove? (IO AMO IL MARCHESE DEL GRILLO!!!!!! chiamerò mia figlia genuflessa muhahhahah)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
(IO AMO IL MARCHESE DEL GRILLO!!!!!! chiamerò mia figlia genuflessa muhahhahah)

...uhm, 'sto forum diventa sempre più interessante! AOH! :smok:

Allora, su www.pagineverdibonsai.it trovi ciò che ti serve.
Ripeto RINVASA SUBITO IL PINO: via TUTTA la terra dalle radici, lavale bene con acqua anche a pressione e rinvasa con una miscela di akadama e sabbia grossolana in parti uguali, usa ormoni radicanti sulle radici che NON DOVRAI ACCORCIARE ma solo eliminare quelle marce. Rinvasa in un contenitore adatto anche più grande, ma che dreni bene. Annaffia una volta e usa vitamina B settimanalmente. Nebulizza SPESSISSIMO E TIENILO ALL'OMBRA

Per il ficus dovresti fare la stessa cosa, in un terriccio simile o uguale, considerando che però nel suo caso la stagione è anomala. Prova: in queste condizioni non può svernare, e senz'altro (non ti porto male, giuro) passerà a miglior vita se non intervieni. Usa zolfo bagnabile da spruzzare sulla chioma, contro i funghi, Aliette contro marciumi vari.
Salutoni!
 
Alto