• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente ciliegio

Giu239

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo e spero di postare nel posto giusto A inizio maggio ho acquistato un ciliegio nano da mettere in vaso l, l ho rinvasato e messo sul terrazzo dopo un po di giorni ho notato le foglie mosce e stamattina erano accartocciate e la maggior parte sfiorandole sono cadute. La pianta è ancora giovane. In cosa ho sbagliato e come posso rimediare? Le foglie non dono gialle rimangono verdi anche se sono accartocciate. Forse ho esagerato con l acqua? Ieri sera l ho annaffiata
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi mettere delle foto e guardare se per caso dentro le foglie ci sono afidi, anche se in questo caso non dovrebbero staccarsi (ti metto cmq una mia foto al riguardo dell'afide nero).
Se non è così, e da come dici non sembra esserci una causa parassitaria, bisogna ragionare diversamente ma occorre aver almeno dei dati visivi: potrebbe essere una crisi da trapianto e allora si può solo sperare.
 

Allegati

  • afide nero ciliegio.JPG
    afide nero ciliegio.JPG
    366,6 KB · Visite: 1

marvi41

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Alessandro2005. Il problema te lo ritrovi nelle radici, le foglie che cadono è solo un sintomo secondario la cui causa va ricercata in basso.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Niente di particolare, dal momento che non si possono mettere le piante in terapia intensiva :).
Se si tratta semplicemente di un appassimento da stress di rinvaso la pianta si riprenderà o cmq sopravviverà magari perdendo un po' di foglie e stentando a vegetare per quest'anno, se invece è un avvizzimento la pianta è perduta.
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok grazie quindi non mi resta che aspettare e vedere come va... Ma potrebbero essere stato un mio errore nel trattare la pianta magari troppa acqua? O l ho acquistata nel periodo sbagliato ? Dalle foto voi che impressione vi siete fatti ? Ve lo chiedo cosi da evitare di fare gli stessi errori on futuro.. Avete qualche sito da segnalare che mi dice come trattare correttamente le piante nane...?
 
Alto