• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto un ufo in giardino

jandal

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Giovanni,
volevo avere il vostro parere su una specie di fungo che è nato ai piedi delle ortensie, guardate le foto, non ho idea di cosa sia

ufo1.jpg ufo2.jpg ufo4.jpg ufo3.jpg

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
prova a postare la foto anche nella sezione funghi. CMq molto probabilmente è un fungo che provoca la carie del legno ( sempre che non mi sbagli)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' un Ganoderma probabilmente "applanatum". E' un fungo parassita molto pericoloso, dove si attacca, è solo questione di in quanto tempo, ma la pianta muore. Anche se togli il fungo dalla pianta ospite, il micelio avrà ormai invaso il midollo della pianta che è quindi già condannata.
A me vengono nelle mimose ed invariabilmente corrode i fusti delle piante dal centro finchè la pianta si spezza alla base e crolla.
Non l'avevo però ancora mai visto sulle Ortensie che vengono attaccate anche dalla Armillaria mellea, i comuni e ben noti "chiodini" ma quelli almeno si mangiano :food:.
Nel tuo caso, trattandosi di un'ortensia, se non vuoi che il fungo possa contagiare altri alberi del giardino ti conviene sradicare la pianta completamente e bruciare tutto, radici comprese. Non tentare di farne delle talee perchè anche quelle potrebbero già contenere le ife del fungo che si replicherebbe in ogni nuova pianta.

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
prova a postare la foto anche nella sezione funghi...
Questo si chiama "crossposting" ed è vietato dal Regolamento... :squint: Le discussioni si postano in una sola sezione; casomai se la sezione è sbagliata provvedono i moderatori a spostare in quella giusta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisogna stare attenti ai crossposting si rischia una infezione da ganoderma su più lati :D
Come ben detto non si può fare molto per la pianta in esame.
 
Alto