• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ulivo

fmarley

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sapreste dire cosa ha il mio ulivo e come posso aiutarlo?
 

Allegati

  • 20160913_143956-1-1.jpg
    20160913_143956-1-1.jpg
    56,7 KB · Visite: 20
  • 20160913_144023.jpg
    20160913_144023.jpg
    107,7 KB · Visite: 18
  • 20160913_144024.jpg
    20160913_144024.jpg
    109,1 KB · Visite: 14
  • 20160913_144053-1.jpg
    20160913_144053-1.jpg
    121,7 KB · Visite: 6
  • 20160913_144052-1.jpg
    20160913_144052-1.jpg
    120,1 KB · Visite: 20
  • 20160913_144036.jpg
    20160913_144036.jpg
    138,5 KB · Visite: 14
  • 20160913_144107.jpg
    20160913_144107.jpg
    127,3 KB · Visite: 20

fmarley

Aspirante Giardinauta
con il caldo tremendo che abbiamo avuto, ho dato l'acqua quasi tutte le sere. in questi giorni purtroppo è piovuto incessantemente per più di una settimana e ho cercato di tenere riparate tutte le piante più piccole o delicate ma comunque hanno preso acqua ed umidità. (il bonsai è su un terrazzo semicoperto,riposto su un tavolino)
 

aurex

Esperto di Bonsai
La pioggia non fa male...anzi....le mie piante sono tutte esposte alle intemperie....se piove una settimana prendono una settimana di pioggia...e devo dire con grande beneficio...
 

msilani

Giardinauta
hai un sottovaso?
forse le radici intanto respirano poco.

gli ulivi sarebbero da piantare in terra.
in vaso resistono ma soffrono.
 

fmarley

Aspirante Giardinauta
La pioggia non fa male...anzi....le mie piante sono tutte esposte alle intemperie....se piove una settimana prendono una settimana di pioggia...e devo dire con grande beneficio...
Purtroppo sono cadute quasi tutte le foglie... il tronco è ancora verde ed il terriccio è asciutto ad oggi.. ho anche smosso un po' la terra per far respirare le radici... ci sono speranze che vegeti nuovamente? ??
 

aurex

Esperto di Bonsai
certo adesso è un periodo in cui le piante si fermano.....non è proprio dei migliori.....ti direi anche di utilizzare un fitostimolante per aiutare la ripresa....ma devi sapere tu se vale la pena spendere dei soldi per tentare di salvare la pianta.....
aspetta....e spera in una ripresa....intanto dai acqua solo quando si asciuga il terriccio......
 

danilo94c

Aspirante Giardinauta
IMG_9601.JPG Salve a tutti, sono nuovo del sito, mi è stato regalato quest'alberello di ulivo come posso prendermene cura x l inverno e come comportarmi con il vaso?
 

danilo94c

Aspirante Giardinauta
No, lo tengo sul balcone, ho coperto tutto il vaso, nel caso per il freddo, magari in primavera compreró un vaso più grande
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao benvenuto....non serve assolutamente a nulla coprire il vaso....tienilo sempre fuori alla luce ed al sole e a tutte le intemperie possibili ed immaginabili senza aver paura....è un ulivo e non ha paura di nulla...anzi.....
 

block

Aspirante Giardinauta
ciao benvenuto....non serve assolutamente a nulla coprire il vaso....tienilo sempre fuori alla luce ed al sole e a tutte le intemperie possibili ed immaginabili senza aver paura....è un ulivo e non ha paura di nulla...anzi.....

Ciao aurex, da pochi giorni ho acquistato un ulivo in vaso di circa 7 anni e, cercando qua e là notizie su come difenderlo dal freddo, mi ha rincuorato moltissimo leggere da te che l'ulivo...non ha paura di nulla! (y)(y) Vorrei chiederti però se, a tuo parere, ciò può valere anche per le condizioni a cui sto sottoponendo il mio ulivo!!
Premettendo che abito a Potenza, città appenninica a 800 mt d'altezza dove di questi tempi si va spessissimo sotto lo zero, ho deciso di collocare la mia pianta su un balcone al 4° piano esposto a nord. Come se non bastasse, il balcone si trova in una posizione tale che, per lo meno fino a febbraio/marzo, i raggi del sole non arrivano mai direttamente. Che mi consigli di fare? Per ripararlo dal gelo, secondo te può bastare una semplice copertura del vaso con bolle da imballaggio? Inoltre avevo pensato di incappucciarlo fino al tronco con un sacco di juta. Che ne pensi?

Grazie in anticipo
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao block...Per me va bene solo la protezione del vasetto con pluribal...Se però vuoi una migliore garanzia allora copri anche la pianta ...magari con del cellophane...Ma giusto per questi giorni a venire che saranno particolarmente freddi....
Anch'io da stasera provvederò a riparare i miei sotto la veranda....
 

block

Aspirante Giardinauta
Tanto per essere sicuro di aver fatto bene (e per abusare della vostra disponibilità), vi mando le foto della protezione vaso e della pacciamatura che ho fatto. Attorno al vaso ho messo 5-6 strati di bolle da imballaggio e un po' di carta di giornale.
Ultimissima domanda: mi consigliate di spruzzare un po' di ossicloruro di rame sulla chioma?
 

Allegati

  • WP_20170104_15_52_18_Pro.jpg
    WP_20170104_15_52_18_Pro.jpg
    1.017,5 KB · Visite: 5
  • WP_20170104_15_52_27_Pro.jpg
    WP_20170104_15_52_27_Pro.jpg
    660 KB · Visite: 3

massimo1952

Esperto in bonsai
Per la zona penso possa andare anche se la iuta non è particolarmente isolante dalle temperature rigide . Qui al nord preferiamo o cassette di poliestitolo (quelle del pesce per capirci ) o fasciamo i vasi con fogli di plastica a bolle.
Lo scopo e di non far penetrare il gelo nella terra che danneggerebbe le radici non farebbe bere le piante e potrebbe crepare i vasi
 
Alto