• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto...trovatella sconosciuta

L

lilliput

Guest
ciao a tutti, avrei bisogno di sapere il nome di una pianta che i bambini hanno raccolto vicino a un cassonetto con l'intenzione di salvarla (impresa tragica, ma in effetti la poverina non è ancora del tutto secca)
Si tratta di una pianta sicuramente da interno, alta circa 140 cm. , con il tronco intrecciato e le foglie (per quel poco che ne rimane) sembrano simili a quelle della schleffera.
Potete aiutarmi?
grazie!!

P.S. : appena posso (e se ci riesco) posto una foto
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Si con una foto è tutto più semplice ;)

Ma dovrebbe trattarsi di una Pachira aquatica

pachira_aquatica.jpg


Scheda di coltivazione

ciao
 
Ultima modifica:
L

lilliput

Guest
Iacopo ha scritto:
Si con una foto è tutto più semplice ;)
Hai perfettamente ragione...
Iacopo ha scritto:
Ma dovrebbe trattarsi di una Pachira aquatica
oh mamma!! credo che la pianta sia proprio questa, ma a vedere quella che ho qui ci vuole una gran fantasia e tanto, tanto ottimismo per riuscire a crederci!! :p
grazie Iacopo

secondo te si può salvare?
 

maurj

Giardinauta Senior
secondo me si può salvare sembra che sia stata messa vicino un termosifone.... hai dei bimbi fantastici se fanno cose del genere, se la pianta ; come ne sono certo si salverà, sarà per loro un insegnamento enorme,
io sono di quelli che prende le piante dai cassonetti, e non mi è mai morta nessuna pianta trovatella, anzi sembrano che per riconoscenza diventino più forti... intano spero che qualcuno più esperto ti risponda per dirti cosa fare
io faccio così: essendo piante stressate vedo per prima cosa se hanno la terra zuppa d'acqua o secca e a seconda dei casi annaffio o meno, non intervengo subito nel potare o rinvasare, metto la pianta in un posto adatto, nel tuo caso in luce non diretta, e metto un pò di musica classica( mozart l'ideale) per darle il benvenuto, dopo una settimana o più intervengo come si deve...
buona fortuna facci sapere
p. s. un applauso ai bambini
 

luckybamboo

Florello Senior
che bimbi stupendi che hai ;) spero tanto che la pianta si riprenda, anche per non dar loro una delusione

ciao e benvenuta
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta! :hands13:
La pianta in questione è davvero bella! Ha dei tronchi molto grossi e QUANDO si riprenderà (siamo ottimisti, su! :cool2:) vedrai che diventerà di dimensioni importanti.
Buona fortuna e tienici informati! :ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ce la puoi fare. Forse uno dei tronchi (o più di uno) è andato, ma a parte le foglie un po' bruciacchiate mi sembra sano.
 
B

bland

Guest
boba74 ha scritto:
Ce la puoi fare. Forse uno dei tronchi (o più di uno) è andato, ma a parte le foglie un po' bruciacchiate mi sembra sano.

Quoto Boba e complementi hai bambini :hands13: :hands13:
 
C

calla bianca

Guest
ma voi dove le trovate tutte ste piante vicino ai cassonetti??!! a me non è mai capitato!!! :Saluto:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Non è mai capitato nemmeno a me... forse sono distratta?!?
Benvenuta a Lilliput e ai bambini!!!
Vedrai che ce la fate.
Auguri!! :)
 
L

lilliput

Guest
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza!!
Spero anch'io che la pianta si riprenda, soprattutto per i bambini...
Incrociamo le dita e aspettiamo! :)
 
Alto