• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto tronchetto della felicita!

anonpeppe

Giardinauta
Oggi ho preso 6 talee di tronco della felicita e non li ho messe direttamente in piena terra perche non posso irrigare spesso, ho pensato di metterli in acqua a far fare le radici. L'ho messi in un posto quasi al buio.faranno le radici?

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
è estate,ci sono pochi utenti.
Non ho tronchetti della felicita'.A occhio,le radici sono sottoterra e non hanno bisogno di luce.Appena spunta una foglia pero' devi spostare la pianta e proteggere le radici nuove dalla luce se il vaso è di vetro

marcy79

Bannato
cmq le talee di tronchetto o yucca, li puoi fare sia in acqua che in terra. ti consiglio 3 in acqua e tre in vasi,le talee in acqua non metterli al buio perchè per radicare vogliono calore dovrebbero radicare in pochi giorni.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma un po' di pazienza no? Oltre al fatto che sia estate e la gente è in ferie, hai posto la domanda a mezzanotte passata e alle 8 volevi già risposte... magari qualcuno dorme pure eh! :martello2
Detto questo, in acqua e al buio non ne vedo proprio motivo, le pianti in vaso e via, non devono essere annaffiate continuamente, anzi! sono talee senza radici! Una nebulizzata ogni tanto e acqua dopo 7-10 giorni dall'invaso.

Pam

Apprendista Florello
Ma un po' di pazienza no? Oltre al fatto che sia estate e la gente è in ferie, hai posto la domanda a mezzanotte passata e alle 8 volevi già risposte... magari qualcuno dorme pure eh! :martello2
...senza contare quelli che hanno visto ma non sanno rispondere :fischio:

marcy79

Bannato
se può esservi utile. un paio di anni fa mi sono recato in un vivaio, di piante grasse vicino palermo di preciso monte lepre,li avevano delle vasche con 2 cm d'acqua.. tagliavano dei pezzi di pianta di ogni specie, li mettevano dentro queste vasche per moltiplicarle, gli ho detto ma cosi non marciscono? mi anno spiegato che l'acqua era ricca di fertilizzante ovviamente non mi anno detto quale,e con la caloria prodotta dalla serra le radici spuntavano in una settimana. ho fatto molte prove con delle talee, messe direttamente al sole e dipende che pianta è radica più facilmente

Mor@

Membro dello Staff
In effetti in acqua ci radicano molte piante (cactus spinosi non ho mai provato però, solo epiphyllum), ma qui stiamo parlando di una Yucca o una Dracena, non so cosa intende anonpeppe per tronchetto, comunque sia parliamo di un'agavacea che non necessita di tutta questa umidità, secondo me :)

marcy79

Bannato
in effetti basterebbe piantarla e radicherebbe comunque.però visto che ne ha 6 bisognerebbe provare quale funziona al meglio. di solito quando faccio delle talee provo tutti i metodi perchè ogni pianta risponde in tempi e modi diversi,come dice mor@ che indendi per tronchetto? per questo ti ho chiesto delle foto. questa la puoi fare stare in acqua.sempre se e un tronchetto della felicita. Vedi l'allegato 156064

Mor@

Membro dello Staff
Ma no, quello è il bambù, anch'io lo tengo perennemente dentro una bottiglia piena d'acqua :eek:k07:

Mor@

Membro dello Staff
Sì sì, tronchetto della fortuna: infatti, da quando la ditta me lo ha regalato, siamo entrati in crisi :D

Alto