• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto tassonomico

• Creatore Discussione De Vidi Guido
  • Data di inizio
G

Giulio

Guest
difficile a dirsi, sopratutto da una foto.
Che io sappia, hirsutissimum ed esquirolei si differenziano solo per la lunghezza dei peli (l'esquirolei ha peli più corti) e per le dimensioni del fiore (più grande nell'esquirolei che nella varietà tipica). Larghezza del fiore?
Tanto per confronto, quello medagliato al WOC era, millimetro più millimetro meno, sui 20 - 20,5 cm
Giulio

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao giulio, leggo che sei reduce da intossicazione "da grandeur francaise", tornando ai miei hirsutissimum ho pensato che potesse essere la var. esquirolei propio leggendo sul tuo sito dove parli delle differenze che consistono sulla portanza dei petali laterali....più inclinati nella specie tipo, guarda questa foto di una mia seconda pianta di altra provenienza
http://www.wannaplay.it/imgs_up/paph-hirsut-1_01.jpg
Con le misure non ci siamo: nella prima foto arrivano a 14 ma la pianta non è al massimo della potenzialità, certo 20 sono tanti.... nella seconda foto arrivo a 17 e la pianta è in buona forza.
Auguri a tutti.... scat, come vanno i tuoi paphio?
Ciao, guido.

G

Giulio

Guest
Beh, "grandeur francese" si, nell'esposizione, almeno. Intossicazione anche ... alimentare, almeno.
Certo non è stata Lourdes, ma comunque un evento che _andava_ visto.
Tornando al tuo paphio, non è che sia un grande esperto di questa specie e di esquirolei ma le dimensioni del fiore "reserve grand champion" (oltre che naturalmente per portamento, forma e colore perfetto) mi sono decisamente sembrate degne del titolo, quindi non è certo motivo di cruccio se il tuo non arriva a quelle misure.
Domani vedo di mettere una foto decente

Giulio

Scatolina

Guru Giardinauta
De Vidi Guido ha scritto:
....scat, come vanno i tuoi paphio?
Ciao, guido.

Allora: il paphio-parru sta bene, dopo aver accresciuto dei getti (o piantine?) nuovi, si è fermato.... bah.... :confuso:

Il paphio che mi hai regalato tu pensa ancora di essere nella scatola di viaggio.... e non si muove.... non da segni nè di vita nè di morte..... ari bah!!! :baf:

Il Deperle mi sta dando tante soddisfazioni! Ha aperto anche il secondo fiore ed ora sono li uno a fianco all'altro che mi sorridono felici :D

Grazie per l'interessamento :love_4:

BUONA PASQUA!!!!!!!! :hands13:

G

Giulio

Guest
Ecco l'hirsutissimum var. esquirolei premiato al woc:
paphiopedilum_hirsutissimum.jpg

Giulio

Gianni.de

Maestro Giardinauta
scusate se mi immischio nella discussione, ma Guido dice che sarebbe utile,
ieri ho mandato per mail una copia di un disegno di Willi Kenntner noto vivaista tedesco, in cui c'e`un semplice sistema per riconoscere la differenza fra hirsutissimum e esquirolei, visto che apprezzo molto le dissertazioni di giulio sui paphio, e che per le sezioni che mi interessano le ho copiate ( x uso personale s' intende) e se giulio ne ha interesse potrei mandargli una mail con la copia, farla vedere qui`sarebbe quasi inutile perche la maggior parte degli utenti non saprebbe cosa farsene.
buona Pasqua
Gianni

G

Giulio

Guest
Ah, bene, se c'è un sistema semplice mi interessa eccome.
Si potrebbe anche mandarne una copia a Cribb o Braem che anche loro non mi pare abbiano le idee così chiare :)
Scherzi a parte ... dal vivo, non è così difficile separarli, anche se suppongo che esistano piante intermedie che possano mettere in crisi.
In foto, ovviamente, si perde il senso della dimensione e la peluria risulta praticamente invisibile, rendendo il tutto oltremodo complicato.

By the way ... se esistono sistemi semplici per distinguere
- callosum da barbatum,
- appletonianum da amabile e wolterianum,
- bullenianum da celebense, ceramense, cervereanum, hainanense, tortipetalum e via dicendo;
mi interesserebbero anche di più, stò impazzendo con le descrizioni delle varianti geografiche fatte da J. Fowlie per capire che diavolo di piante ho. Andrà a finire che butto tutti i cartellini e li rinominerò: tizio, caio e sempronio.
Giulio

fraelucia

Giardinauta Senior
paphio stupendissimus

Sarà anche hirsutissimus (ma dove li tiene i peli?), ma è comunque S T R E P I T O S O!!!!! :love:
Direi che un paphio così non poteva mancare la premiazione! :froggie_r
Mi piace questa discettazione sui paphio, non si potrebbe avere a gratificazione della plebe come me anche qualche fotina? (e magari anche qualche dritta identificativa).
Grazie e ciao
fraelucia

Alto