• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto: talpe!!!

Antonella65

Maestro Giardinauta
:burningmaHo la talpa in giardino!!!
mio marito stasera era inc....to nero!
vede mucchietti di terra dappertutto, prato distrutto .....

cosa devo fare?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Appostarti e catturarla!!!ciao ciao

perchè ucciderla poverina!!! tralaltro ho scoperto da poco che è specie protetta!

prova con gli scacciatalpa ad ultrasuoni piuttosto! io ne ho 2 e funzionano!

dsc04772s.jpg


all'inizio mi lamentavo per la scarsa efficacia, ma dopo alcuni mesi pian piano si sono allontanate! avevo il giardino che sembrava un campo di battaglia, montagne dappertutto, adesso non ho più problemi! pensa che ho volontariamente spostato uno di quegli aggeggi per ripopolare il terreno sottostante l'orto perchè ho problemi con dannosissimi insetti del terreno e le talpe, essendo erbivore e divoratrici di insetti dannosi, potrebbero risolvere (almeno spero) questo mio problema!

provalo vedrai che funzionerà! :eek:k07:
unica cosa, scrivono che il raggio d'azione è di 600 metri quadri, ma non è vero, in realtà è molto meno! regolati...

:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non le uccido le catturo e le libero in posti lontani in campagna!!!ciao ciao
 

vesna

Maestro Giardinauta
io sti problemi non ne ho ma la mia amica che ha il giordino ha risolto il problema mettendo i bulbi di Incarvillea.
pare che il bulbo secerne una sostanza nel tereno che le tiene lontane e basta un bulbo ogni 5/6 m per risolvere il problema.
tra l'altro io lo trovo veramente grazioso!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ci ho provato coi bulbi della frittillaria che mi avevano detto funzionassero ma nulla,anzi facevano le gallerie sotto!!!!ciao ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Io non le uccido le catturo e le libero in posti lontani in campagna!!!ciao ciao

ah, meno male, non avevo capito, scusa! :martello: ...l'unico assassino sono stato io! :cry: mi avevano detto che le talpe mangiavano i bulbi e le radici e ho fatto un macello! :cry::cry::cry:

ora sto cercando di far capire alla mia gente che le talpe sono insettivore e utilissime ma mi deridono! rimangono tutti della loro idea e continuano ad ammazzarle! le trappole sono orrende vengono catturate con un laccio e muoiono in maniera atroce perchè non vengono strangolate ma il laccio le prende a metà corpo e restano agonizzanti per ore ed ore!!! UNA COSA VERGOGNOSA! cat:cat:cat:
 

marco837

Florello Senior
mio padre usa gli scacciatalpa ad ultrasuoni che si ricaricano con l'energia solare.
Funzionano... ma questi "ultrasuoni" li sentiamo anche noi umani...
uno é piantato a pochi metri da camera mia e si sentono sempre questi "bzzz bzzz" sia di giorno che di notte.
in ogni caso meno fastidiosi che avere il prato come la superficie lunare :)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
mio padre usa gli scacciatalpa ad ultrasuoni che si ricaricano con l'energia solare.
Funzionano... ma questi "ultrasuoni" li sentiamo anche noi umani...
uno é piantato a pochi metri da camera mia e si sentono sempre questi "bzzz bzzz" sia di giorno che di notte.
in ogni caso meno fastidiosi che avere il prato come la superficie lunare :)

no marco tranquillo, quei bzzz bzzz che senti non sono gli ultrasuoni, sono le vibrazioni :lol: lo scacciatalpe emette ultrasuoni (non percepibili da noi) e vibrazioni ad intervalli regolari.

:Saluto:
 

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Ciao!! anche nel mio giardino ci sono purtroppo le talpe cat:.
Noi le abbiamo provate un po' tutte, prima abbiamo usato il veleno, poi una pianta velenosa di cui non so il nome (addirittura con quella alcuni giorni dopo averla piantata ce l'ha buttata su.. ), poi non avendo risultati siamo passati ai fumogeni e quelli son abbastanza efficaci ma non del tutto poichè allontanano solamente la talpa ed infine abbiamo preso gli scacciatalpa solari :slow:che emettono dei suoni che sente la talpa e quindi la tengono lontana.
Mio suocero una poi l'ha presa, e l'ha ammazzata:(. Ora però siamo punto a capo perchè probabilmente ce n'è più di una!

Spero che tu risolva presto. ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ah, meno male, non avevo capito, scusa! :martello: ...l'unico assassino sono stato io! :cry: mi avevano detto che le talpe mangiavano i bulbi e le radici e ho fatto un macello! :cry::cry::cry:

ora sto cercando di far capire alla mia gente che le talpe sono insettivore e utilissime ma mi deridono! rimangono tutti della loro idea e continuano ad ammazzarle! le trappole sono orrende vengono catturate con un laccio e muoiono in maniera atroce perchè non vengono strangolate ma il laccio le prende a metà corpo e restano agonizzanti per ore ed ore!!! UNA COSA VERGOGNOSA! cat:cat:cat:
Forse non mangiano i bulbi ma le radici si e poi scavando sotto le alzano e non va bene!!!ciao ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Forse non mangiano i bulbi ma le radici si e poi scavando sotto le alzano e non va bene!!!ciao ciao

ti sbagli! non mangiano neppure le radici :martello2

Talpa
Vive la maggior parte della sua vita sottoterra dove scava gallerie costruendo dei caratteristici monticelli di terriccio. Si nutre di lombrichi , larve di insetti, ragni, millepiedi e non si ciba delle radici dei vegetali.
Specie protetta, la sua presenza è indice di buone condizioni di naturalità .
Vive in media 3-4 anni.



cmq. scacciatele ma non uccidetele :Saluto:
 
Alto