• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Sunpatiens "lunga" ma con pochi fiori

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao amici! Quest'anno ho deciso di optare per le sunpatiens come alternativa alle surfinie un po' perchè queste, puntualmente, a luglio mi si riempivano di oidio, un po' perchè da qualche anno restavo completamente incantata davanti ai cespugli meravigliosi che le sunpatiens sanno creare. Dopo essermi documentata per benino, a fine maggio le ho acquistate e piantate, due sotto l'ulivo e due in una vaschetta.
Quelle in vaschetta sono state per una settimana lontane dal sole, non al buio, ma semplicemente all'ombra dei raggi solari, sono stata assente e ho preferito ripararle in caso di temporali. Il risultato? Quelle sotto all'ulivo crescono mantenendo un aspetto cespuglioso, mentre quelle in vaschetta si sono allungate tantissimo e non fanno molti fiori (la foto inganna un po'). Cosa posso fare? Premetto che il terriccio della vaschetta era nuovo, di ottima marca e che faccio prendere ai fiori un po' di ore di sole al mattino (tanto quanto ne prendono quelli in terra piena) e poi sono sempre in ambiente luminoso ma non con sole diretto. Ho dato un po' di concime al mio rientro, tanto era passato un mese dal travaso, ma mi sembrano "strette e lunghe" e con un portamento poco cespuglioso, lontanissimo dalle foto consultabili in qualsiasi sito. Suggerimenti? Grazie infinite!

Dopo il travaso in vaschetta
Sunpatiens A.jpg

vaschetta ad oggi
Sunpatiens B.jpg

sotto l'ulivo ad oggi
Sunpatiens C.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se sono Sunpatiens devi metterle in pieno sole,non all'ombra e dove prendono poco sole....io le ho dove il sole arriva da mattina a sera e sono compatte e piene di fiori!!!Cerca di spostarle gradatamente x farle abituare ai raggi solari,che in questo periodo scottano parecchio!!!
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Lore! Davvero gentilissima! Ieri pomeriggio ho già provveduto ad allungare di un po' l'esposizione al sole. Avevo letto su un sito americano che fossero piante da ombra ben tolleranti il sole, ma se possono stare molto di più al sole ben venga! Le tue, esposte al sole per così tante ore, sono in terra piena o in vaso? E le fai appassire anche tu un po' prima di bagnarle successivamente come scritto sempre sul sito USA o le tieni regolarmente umide? Secondo te se do una cimatina qua e là posso regolarne l'altezza/forma o faccio peggio?
Grazie ancora per la risposta e il consiglio! Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se sono Sunpatiens devono stare al sole,discorso inverso se sono Nuova Guinea!!!Le mie sono in fioriere con intorno delle Euphorbie...se smette di piovere ti faccio la foto!!!Il fatto è che non vorrei farle appassire,ma mi succede dato che ho poco tempo e sono sempre di corsa!!!
 
Alto