• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto sulla disposizione

medisco

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da poco preso diversi alberi da mettere sul mio terrazzo (un clementino, un limone, un arancio, un ulivo, un pesco e prossimamente vorrei premdere un kumquat e uno tra pompelmo e fico). Ho inoltre preso una pianta di uva fragola. Tutti questi vorrei posizionarli sul mio terrazzo lungo circa 12 metri e largo 5,5 metri nella parte stretta e 7 in quella larga, in vasi da 70 o 80 cm. Vorrei metterli su una parete rivolta a nord-ovest, con un esposizione al sole di 4/5 ore circa in inverno, di 6/7 (mi sembra) in estate. Vorrei posizionare tra questi alberi, intervallandoli, delle vasche di 100x40 e metterci all'interno varie erbe aromatiche e qualche altra pianta da frutto (ho preso delle fragole rampicanti ed un rovo, anche se alcuni dicono che non si adatti al vaso). Volevo chiedervi un suggerimento su come riempire questi vasi. Dato che non so come posso associare le varie piante e non vorrei ritrovarmi a tenere una sola pianta per vasca. Tra l'altro vorrei mettere davanti alle vasche grandi altri vasi rettangolari (tipo scalini). A tutto questo vorrei collegarei un impianto di irrigazione automatico (ma questo riguarda un quesito futuro). Sulla parete esposta a sud-est invece vorrei organizzarci un piccolo orticello, sempre in vasche. Mi date qualche aiuto?

P.S. Il terrazzo ancora non è concluso, cioè c'è la guaina a terra e non le piastrelle. Potrebbe portare problemi alle piante? Se si posso ovviare a questi problemi in qualche modo? Grazie.
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo una cosa. Nei vari centri di fai da te (brico et simili) riesco a trovare solo terriccio universale, e al limite riesco a procurare terreno da una pineta in periferia. Posso andare bene mischiando questi due terreni? Non riesco a trovare nessun altro tipo di terreno...
 
Salve, ho da poco preso diversi alberi da mettere sul mio terrazzo (un clementino, un limone, un arancio, un ulivo, un pesco e prossimamente vorrei premdere un kumquat e uno tra pompelmo e fico). Ho inoltre preso una pianta di uva fragola. Tutti questi vorrei posizionarli sul mio terrazzo lungo circa 12 metri e largo 5,5 metri nella parte stretta e 7 in quella larga, in vasi da 70 o 80 cm. Vorrei metterli su una parete rivolta a nord-ovest, con un esposizione al sole di 4/5 ore circa in inverno, di 6/7 (mi sembra) in estate. Vorrei posizionare tra questi alberi, intervallandoli, delle vasche di 100x40 e metterci all'interno varie erbe aromatiche e qualche altra pianta da frutto (ho preso delle fragole rampicanti ed un rovo, anche se alcuni dicono che non si adatti al vaso). Volevo chiedervi un suggerimento su come riempire questi vasi. Dato che non so come posso associare le varie piante e non vorrei ritrovarmi a tenere una sola pianta per vasca. Tra l'altro vorrei mettere davanti alle vasche grandi altri vasi rettangolari (tipo scalini). A tutto questo vorrei collegarei un impianto di irrigazione automatico (ma questo riguarda un quesito futuro). Sulla parete esposta a sud-est invece vorrei organizzarci un piccolo orticello, sempre in vasche. Mi date qualche aiuto?

P.S. Il terrazzo ancora non è concluso, cioè c'è la guaina a terra e non le piastrelle. Potrebbe portare problemi alle piante? Se si posso ovviare a questi problemi in qualche modo? Grazie.

Innanzitutto, che zona stai?
Per gli agrumi utilizza terriccio da giardino misto a letame maturo se lo trovi altrimenti acquistalo (lo vendono in pellet ),non utilizzare assoluttamente terriccio universale oppure quel terriccio da pineta che è acido,questo miscuglio anch pe l'olivo e pesco.
Il terriccio universale utilizzalo per le aromatiche ecc.(a secondo di che tipo)
Le piante devono stare da sole , le aromatiche di che tipo ?l'uva da sola,puoi associare fragole e rovo.
Tutto questo peso lo hai calcolato?
Il terrazzo vuol dire che non è finito e te metti le casche sulla guaina?hai pensato che la guaina con ilpeso ed il calore del sole si può schiacciare e di conseguenza anche bucare?quanti strati di guaina ci sono?
questo secondo me,ma ascolta altri e poi decidi te.ciao
vincenzo
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
prima di sovraccaricare il solaio è importante farlo controllare da un ingegnere strutturista (chiedi magari al progettista del fabbricato). Considera che un terrazzo di un fabbricato potrebbe portare come carico accidentale circa 200 kg/mq se realizzato a regola d'arte (e i carichi di una possibile bella nevicata?) dopodichè fatti 2 conti... perchè con i tuoi vasi vai ad aggiungere un bel po di peso!!
n.b: ottima l'idea dell'impianto di irrigazione... io non mi avvicinerei portando i miei 90 Kg sul solaio già caricato al limite
mb64.gif
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Concordo con le perplessità di vincecos2484 e di teddy63, ci sono delle regole precise su il carico a mq etc.. io mi informerei bene prima di ogni cosa, diversi anni fa a me toccò andare dai vigili del fuoco, perchè dovendo mettere un acquario in casa mi sollevarono problemi circa il peso, muri portanti etc... infatti mi fu detto che oltre certi pesi dovevo richiedere un autorizzazione e rogne varie... e vero che sono passati oltre 30 anni ma se non sono state aumentate di certo le norme di sicurezza non sono diminuite, quindi informati bene direttamente da chi è tecnicamente in grado di darti informazioni valide
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Il problema dei pesi sussiste maggiormente se vai a caricare la parte centrale del solaio, dove non ci sono i pilastri. La costruzione (di un paio d'anni) prevede la possibilità di innalzare altri due piani, e non credo che i pilastri non possano mantenere dei vasi con delle piante mentre potrebbero mantenere altri due piani di casa. La parte centrale del solaio non verrà caricata manco di 1 kg, quella sottoposta al peso dei vasi è solo quella dove ci sono travi e pilastri. Il problema neve invece non esiste. Abito in campania ad una ventina di km dal mare, e il massimo livello di neve che ho visto in vita mia è stato di 3cm.....
Col tecnico già parlai tempo fa per la costruzione di un forno a legna sul solaio, e mi disse che non c'erano problemi, a patto di realizzarlo nella zona dei pilastri e non sulla parte centrale (la ci sarebbe potuto essere qualche problema in più...).
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Ho parlato adesso col tecnico che mi ha costruito la casa e mi ha confermato che non ci sono problemi.
Appurato questo mi date qualche consiglio sulle aromatiche, please... ?
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Per le aromatiche cercherei di avere un assortimento che poi torna sempre utile anche in cucina, ad esempio rosmarino magari nella variante "strisciante" che può fare da "base" sul davanti a una bella pianta di ginestra o la salvia in più varietà e colori e poi maggiorana, timo, origano e alloro e perchè no il ginepro.
Potresti usare gli spazzi nei vasi dei frutti interrando lateralmente altri vasi con le piante aromatiche più piccole quelle che non hanno una grossa crescita.
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Per le aromatiche dovrei avere a disposizione cinque vasi di 1 metro di lunghezza. Sicuramente ci vorrei mettere Rosmarino, Salvia, Menta, Alloro (credo sia possibile), Timo, Basilico, Prezzemolo. Poi vorrei vedere se riesco a trovare l'erba cipollina e il finocchio selvatico. Mi piacerebbe trovare anche un po' di spazio per mettere una pianta di lavanda e camomilla. Dragoncello, Maggiorana e Coriandolo li pianterei eventualmente rimarrebbe dello spazio. Non mancherà anche una bella pianta di peperoncino. Il ginepro non c'avevo pensato :)
Il problema è che lessi una volta (vatti a ricordare dove...) che alcune piante non potevano stare insieme ad altre (mi sembra di ricordare Salvia e Basilico ad esempio...), per cui mi farebbe un enorme piacere avere qualche info a riguardo...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'erba cipollina la trovi in tutti (o quasi) i supermercati (Auchan, coop, ipercoop, ecc) reparto frutta
 
Alto