• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su potatura limone

Giuseppe78

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho appena preso questo limone 4 stagioni in vivaio e l'ho travasato. L'unica cosa è che è troppo alto e vorrei cimarlo (se possibile...). Se si, devo potare altro?
Grazie mille.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    71,4 KB · Visite: 318
  • 2.JPG
    2.JPG
    69,1 KB · Visite: 184
  • 3.JPG
    3.JPG
    56,4 KB · Visite: 151
  • 4.JPG
    4.JPG
    56 KB · Visite: 231
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dall'aspetto ,non mi sembra belissimo le foglie non sono belli verdi riguardo alla potatura ,il periodo giusto e maggio ,ma visto le condizioni in cui versa elimina almeno il 50%dei due apici che vanno in altezza ,poi a fine settembre dai una concimata con del nitrophoska un 15-9-15 andrà benissimo,ciao
 
Ultima modifica:

Giuseppe78

Aspirante Giardinauta
Ecco cosa ho eliminato!!! Può andar bene o devo potare di più?
GRAZIE MILLE.....
 

Allegati

  • potatura.JPG
    potatura.JPG
    54,2 KB · Visite: 526
Ultima modifica:

Giuseppe78

Aspirante Giardinauta
Concime comprato: COMPO NITROPHOSKA GIARDINO (NPK 15-9-15 +2 + 20). E' per tutto l'anno oppure in seguito bisogna cambiarlo?
La confezione parla di dosi a m2 come faccio a calcolare la qt per il vaso?
Ho una pompa da 1,5 litri e verderame sfuso....quanti grammi devo mettere?
 
Ultima modifica:

Giuseppe78

Aspirante Giardinauta
In un vaso da 27 cm ne ho messi circa 3 grammi.....Ho fatto 0.27 X 0.27 = 0.0729 m2 X 50 gr che consiglia la confezione a mq = 3.6 grammi circa.

E' giusto?? O è poco?

Ho paura di concimare troppo!
 
Ultima modifica:

FRANK60

Aspirante Giardinauta
secondo me la dose va riferita alla pianta non al terreno, quella dose e fatta per piante ornamentali. Pertanto secondo me la quantità giusta dovrebbe essere intorno a gr. 100. In ogni caso il periodo giusto per la concimazione è la primavera.
 
Concime comprato: COMPO NITROPHOSKA GIARDINO (NPK 15-9-15 +2 + 20). E' per tutto l'anno oppure in seguito bisogna cambiarlo?
La confezione parla di dosi a m2 come faccio a calcolare la qt per il vaso?
Ho una pompa da 1,5 litri e verderame sfuso....quanti grammi devo mettere?

Se hai del rame a dispersione (granuli)metti un cucchiaino da caffe e mezzo.
Per quanto riguarda la concimazione regolati con un paio di cucchiai da cucina opure un pugnetto ,ma non dargliene 1hg eè troppo.
concima adesso ed interra.ciao
vincenzo
 
Alto