• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su cipressi. Probabile malattia e travaso

Martins77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Ho 2 domande per i più esperti.

Ho preso una casa dove nel terrazzo ci sono tre piante in vaso che credo siano cipressi, sono alti circa 3/4 metri e ho due problemi che vorrei risolvere.

- Il primo è su quello degli aghi marroni che si presentano su più parti della pianta. Mi sapete dire se è una malattia e com'è possibile curarla?

- Il secondo è che vorrei travasare le tre piante su dei vasi diversi, a base rotonda e magari più capienti, essendo già piante così grandi è possibile farlo? E il periodo migliore qual'è?

Allego delle foto per permettere di capire meglio

Grazie infinite

4qlusw.jpg

2zohzr7.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi rinvasare immediatamente le tuje, ripulisci le parti secche e taglia i rametti morti, non è nulla di particolare; in vaso non sono mai folte come in terra.

Martins77

Aspirante Giardinauta
Grazie molte. Quindi pensi che non sia malato? le parti secche potrebbero quindi essere dovute allo stare in un vaso?
la casa si trova in Lombardia a Vigevano, e le piante sono soleggiate tutto il giorno fino a tramonto (non ci sono palazzi più alti) quindi d'estate prendono molto caldo, d'inverno fa freddo ma tipo quest'anno la temperatura è scesa pochissime volte sotto lo zero. Da primavera a settembre c'è molto sole.

Che dimensione di vaso consiglieresti per queste piante? Ripeto sono alte 3/4 metri e vorrei comunque che rimangano di questa altezza non di più in quanto temo poi che il vento possa danneggiarle. Attualmente sono in un vaso rettangolare +/- di 50cmx30 dove all'interno oltre alla pianta convive un'altra pianta (che farò togliere) molto bassa che copre il vaso, nella foto si dovrebbe vedere.
Ho letto inoltre da qualche parte che nel caso sia un cancro si possa dare alle piante una sorta di "aspirina"..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il vaso più grande che ti puoi permettere, potrai in futuro potare le piante, tagliando l'apice troppo alto. Elimina una parte di terra vecchia e le radici più grosse che vedi, senza esagerare.

Martins77

Aspirante Giardinauta
grazie molte, la signora che le teneva prima di me mi ha detto che d'inverno non bisogna mai dargli acqua, mentre quando viene il caldo gliela dava praticamente ogni giorno. mi confermi che è una buona cosa?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no anche in inverno è il caso di controllare lo stato del terreno, meglio che rimanga almeno umido o bagnato, ma mai completamente secco.

Alto