• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, steli sempre a terra!

brilocat

Aspirante Giardinauta
finalmente ho avuto la mia aiuola di sole bulbose, a parte il fatto che è venuto fuori una schifezza perchè ho mescolato tutto e alla fine non rendono nulla e sarebbe stato meglio separarli per generi.
ora ho due problemi:

1) qualsiasi bulbo io pianti, ho sempre le piante a terra, che siano gladioli (sono alti mi direte), ma no anche crocus, fresia, sparaxis. l'unico che mi è stato bello dritto era l'aglio ornamentale. cosa devo fare? si buttano tutte a terra. devo interrare di più i bulbi in modo che abbiano più sostegno? non posso mica mettere bastoni a tutti, che schifo. e ve lo imaginate un crocus con sostegno !!!!:crazy:

2) se io volessi rifare la mia aiuola per l'anno prossimo, per intenderci, devo disseppellire tutti i bulbi e raggruppare quelli dello stesso tipo anzichè tenere uno qui uno lì perchè non fanno macchia (invece io avevo creduto che in questo modo avrei sempre avuto coperto un po' tutta l'aiuola, che non è poi tanto grande). ma come farò a distinguere le diverse varietà, cioè riconoscere un bulbo di aglio ornamentale da uno di gladioli o di sparaxis, forse potrei farcela con i crocus (saranno i più piccoli, vero?).
non ditemi di disseppellirli man mano che sfioriscono (è vero potrei riconoscerli subito ma vorrebbe dire buttare all'aria tutta l'aiuola compromettendo quelli che vengono dopo, perchè io avevo scelto una successione di fioriture diverse per tutta la stagione, quindi sfiorisce uno ma spunta l'altro).
grazie per i vostri suggerimenti.
un salutone a tutti i giardinieri
brilocat
 
Alto