• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto staphelia

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
Mi è stata donata questa stapelia,(la signora innaffiava di buona ora e mi è caduta in testa letteralmente) è andata a semi ma ha la radice secca, come cerco di farla radicare? Dove taglio?
2e4bfcdb0c390b09c5164f51623b0447.jpg
989df0ae4c07b3431324070c36f802a3.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia la radice secca ed appoggia la pianta su una miscela drenante (50% terra e 50% inerti).
Non bagnare ma inumidisci solo la terra, lontano però dal punto in cui la pianta tocca il terriccio.
Tieni la talea in ombra luminosa.

Radica abbastanza velocemente.

Ste

cmr

Maestro Giardinauta
Quella 'cosa' non è una radice ma è il ramo secco della stapelia. Per farla radicare non devi fare nulla, semplicemente poggiare il ramo cosi come lo hai messo in posa per fotografarlo e tenerlo fermo su un classico terriccio per succulente: al resto pensa lei.
Nell'altra immagine , le macchie bianche sembrano scottature.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quella 'cosa' non è una radice ma è il ramo secco della stapelia. Per farla radicare non devi fare nulla, semplicemente poggiare il ramo cosi come lo hai messo in posa per fotografarlo e tenerlo fermo su un classico terriccio per succulente: al resto pensa lei.
Nell'altra immagine , le macchie bianche sembrano scottature.
Ciao,

io parlavo di quel filetto che si vede a destra e dal quale parte tutta la pianta (che credo, da quello che posso capire, vada verso sinistra).

1657705357520.png

Ste

Alto