• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, stanno germogliando i semi di zucca

franca marchi

Aspirante Giardinauta
spero possiate aiutarmi
la settimana scorsa ho aperto una grande zucca del giardino.ne ho prelevati i semi, li ho sciacquati e li ho posti su un foglio di scottex. visto che nn asciugavano li ho spostati sul terrazzino e per nn farli volare via li ho poggiati in una coppetta. l'errore è stato che la coppa era troppo fonda e poi mi sono scordata di riporli in casa la sera quando cala l'umido.
risultato: tutti i semi stanno già germinando.
cosa posso fare?
posso creare un semensaio coperto? o è comunque troppo presto e sarebbe tempo sprecato?
chiedo consigli
grazie

Graziella1465

Aspirante Giardinauta
Ciao, pianta pure i semini, tanto così non li puoi lasciare; tieni i vasi protetti dal freddo o da eventuali gelate, il rischio maggiore è che se la piantina cresce prima del tempo, poi non faccia i frutti. ^__^

Giasone

Giardinauta Senior
Per me è tempo sprecato: siamo a dinizio gennaio e il freddo ancora non arriva.
Io penserei a conservare bene gli altri semi.
Pur coprendoli in terra, al massimo si gudagnerebbero 2-3 °C...non di più.
Saluti.

Alto