• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Spaty

Symius

Giardinauta Senior
Ho uno spaty in casa. Un paio di anni fa,quando ero ancora inesperto, l'ho innaffiata troppo e la pianta ha sofferto di marciume radicale. Dopo un sacco di rinvasi, la pianta ha iniziato a stare bene e produrre foglie. Da qualche mesetto però la pianta si presenta così:

spat.jpg

spat4.jpg

spat2.jpg

Alcune foglie scoppiano di salute, altre invece sono morte o stanno morendo.
Cosa può essere? Che devo fare?
:Saluto:

Symius

Giardinauta Senior
Ho travasato da qualche settimana pensando che non andasse bene il terreno,non penso faccia bene alla pianta un altro stress da rinvaso :(

Marydona

Aspirante Giardinauta
Ciao Symius,

ma dove le tieni queste piantine? Se le hai tenute fuori, probabilmente hanno preso freddo o un colpo d'aria. Ricorda che non vanno alla luce diretta de sole, prediligono l'umidità ma non eccessiva e nemmeno il ristagno idrico. Soffrono se esposte a correnti d'aria.
Io ne ho 3...da una ne ho create altre due proprio due mesi fa. Due le tengo in ufficio e una a casa. Sono in stanze abbastanza luminose ma non gli facci mai arrivare la luce diretta del sole, le annaffio una volta a settimana (ora, in estate 2).
Non devi mettere mai le piante in vasi troppo grandi. Tutte le piante d'appartamento vanno svasate in vasi di 2-3 cm di diametro in più rispetto al vaso vecchio. Non vanno svasate ogni anno, ma quando vedi che da sotto spuntano le radicine.

dalle tue foto mi sembra che tu abbia esagerato con l'ampiezza del vaso e probabilmente le hai poste in un ambiente non idoneo.

Ciao!

Samskeyti

Giardinauta Senior
ragazzi,ma perché il mio spaty ha fatto un fiore piccolino, rispetto a quelli che aveva quando l'ho comprato?:(

Symius

Giardinauta Senior
Le ho sempre tenute dentro,in un posto luminoso ma mai alla luce diretta del sole. Se il vaso è troppo grande,calcolando che ho rinvasato poco fa,posso rifarlo?
:Saluto:

Alto