• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Siete la mia speranza!

Nat79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto pensando di aprire un piccolo vivaio, e come prima cosa ho iniziato a cercare la cosa fondamentale.....la serra!
Quindi ho cercato tutti i siti utili, e ho iniziato a contattarli chiedendo un preventivo in base alle dimensioni, ma hanno iniziato a farmi domande strane tipo, H in gronda....., che tipi di materiale per il tamponamento, copertura a film doppio, ecc,ecc :cry:
non ho la più pallida idea di quello di cui parlano, o meglio ho idea di cosa stiamo parlando ma non so di cosa sia meglio:fifone2:
a questo punto entrate in gioco voi, mi sono detta ci sarà qualcuno che ha un vivaio, o ha conoscenza diretta, o che comunque ne sappia più di me per potermi dare una mano.
Purtroppo non conosco nessuno direttamente in un vivaio e non credo proprio che ad una domanda del tipo, " senti ma la tua serra ha una doppia copertura?" senza conoscermi possano darmi una risposta, o almeno una risposta sincera
grazie a tutti :D
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
se vuoi ti do il cntatto dei ragazzi che l'hanno fatta a me! Sono della mia zona ma si spostano per farle anche all'estero! Hanno un buon rapporto qualità prezzo e a seconda delle esigenze sanno consigliarti!
se lo vuoi non hai che da chiedere
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
acc, se abitassi un pò più vicino a me...ti chiederei di assumermi per curare le piante!!!:D
visto che cerco lavoro :(!!!
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
Frensis.p
HTML:
acc, se abitassi un pò più vicino a me...ti chiederei di assumermi per curare le piante!!!
visto che cerco lavoro !!!

mi dispiace ma penso sia un pò scomodo modena-teramo tutte le mattine :(
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao nat...pure io sto pensando di aprire un vivaio, penso che la prima cosa da vedere e' un pezzo di terra noo...e poi tutto il resto, affidarsi ad un commercialista x gli incartamenti...scusa ma hai gia' un 'autorizzazione tipo licenza.? ..:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me dovresti prima valutare quali piante vorrai vendere.

Se vuoi avere un vivaio "generalista" sicuramente ci vogliono serre più complesse.

Io ho visitato diversi vivai "specializzati" e, a parte qualche zona per la riproduzione delle piante attrezzata in maniera un po' particolare, tutto il resto è formato da semplici serre costruite con centine metalliche ed eventualmente teli ombreggianti per le piante da ombra.
E' anche vero che durante l'inverno l'attività di questo vivaio, per esempio, è praticamente nulla.

Tu su cosa intendi orientarti?
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao, allora il terreno ce l'ho è di mio padre, mi sono informata dalla coldiretti e mi ha detto occorre un semplice contratto di affitto del terreno, aprire la partita iva, non occorrono licenze, e quindi mi sto occupando della scelta della serra.
per le coltivazini che intendo fare ho già le idee abbastanza chiare, ovviamente il primo anno terrò un basso profilo e spero poi di ampliare sempre di più il genere di piante.
per quanto riguarda gli altri vivai anche io ho dato un'occhiata e ho capito che quelli che hanno pali con tetto di rete ombreggiante e prefabbricati sono quelli che comprano le piante in " quasi primavera" per poi farle fiorire, non coltivano le piante partendo dal seme o dalla talea.
ma torniamo a noi.......:D
comunque qualcuno ha altre conoscenze di produttori di serre?!:hands13:
nessuno......:cry:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Nat non conosco qui in abruzzo notizie di serre o simili...pero' se ti serve una mano con le piante Sulmona teramo è piu' fattibile...
 
Alto