• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! secondo voi è

tartantica

Aspirante Giardinauta
Secondo voi e recuperabile? E un Orchidea e le radici si presentano così !che faccio?
 

Allegati

  • 20150511_174205.jpg
    20150511_174205.jpg
    89 KB · Visite: 51
  • 20150511_174200.jpg
    20150511_174200.jpg
    86,9 KB · Visite: 45

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema non sono le radici, che oltretutto non ci sono... è che non c'è + la pianta

bisogna intervenire quando ci sono ancora le foglie, a mio avviso, ti resta solo la compostiera

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se i fiori ci sono puoi gestire gli steli,

tieni la pianta in corteccia mista a sfagno, se riusciamo a mantenere in vita gli steli ci sono possibilità che producano keiki da qualche nodo

potresti mettere le foto anche degli steli?

tieni presente che gli steli recisi, possono sopravvivere mesi, anche anni tenuti in condizioni adeguate e produrre nuove piantine

http://forum.giardinaggio.it/phalae...-ottenuto-nuove-piante-da-steli-sfioriti.html

la pianta ormai è morta, puoi sperare in un keiki, leggi il link che ho messo

:Saluto:
 

tartantica

Aspirante Giardinauta
Allora ho seguito le istruzioni del link ed ho messo li steli a dimora x che sono verdi e vigorosi li ho sistemati in bottiglia con del cotone strizzatissimo! Che ne dite?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Allora ho seguito le istruzioni del link ed ho messo li steli a dimora x che sono verdi e vigorosi li ho sistemati in bottiglia con del cotone strizzatissimo! Che ne dite?


che è già difficile usando lo sfagno, se usiamo il cotone lo sarà ancora di più, e se hai letto con attenzione il link, saprai che è un procedimento che dura almeno un anno, quindi... pazienza.. taaantaa pazienza
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
quoto, taaanta pazienza, soprattutto prima che emettano le radici ( a patto, ovviamente, che nascano i keiki! ) :)
 

tartantica

Aspirante Giardinauta
allora incrociamo le dita!
ma secondo voi posso farlo con le foglie anche?
infine dove posso trovare lo sfango?
grazie per l infinita pazienza
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

no con le foglie non funziona, salvo lavorare in laboratorio utilizzando il metodo del meristema

le parti funzionali a produrre nuove piante "in casa" sono i nodi che vedi sugli steli, sminuzzando steli e foglie lo fanno nei laboratori coltivando in gel le parti

:Saluto:
 
Alto