• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto schefflera

C

clipmony

Guest
Ciao a tutti !!
Credo propio di avere un brutto problema con la mia pianta di 3 anni.
Penso mi abbia patito il freddo quest'anno, eppure l'ho sempre lasciata fuori anche gli altri anni e non ha mai patito (tra l'altro in un posto abbastanza riparato) ma ora purtroppo ha perso praticamente tutte le foglie tranne qualcuna in buone condizioni e le punte dei rami stanno diventando " nere " sapete darmi un consiglio su cosa fare? (ora è in casa, ma il guaio è fatto)
forse potargli le punte " nere "? e se peggioro la cosa? datemi un consiglio!!!
grazie

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
Ciao Clipmony, non ti preoccupare..quella di mia suocera, che abita a Villastellone, vicino a Torino, ha già preso una gelata due inverni fa, e, dopo essere stata rasata a zero, è tornata a risplendere più bella di prima. L'ho rivista domenica scorsa, posizionata insieme ad un Limone, in un locale freddo, ma riparato... entrambi avevano perso buona parte delle loro foglie e non ho badato alle punte nere...ma confido nella grande capacità di recupero, peraltro già sperimentata, di questa straordinaria pianta.
Antonio Sabbetti

C

clipmony

Guest
Grazie Antonio, spero che anche la mia si riprenda come quella di tua suocera, almeno ho una speranza ciao!

Alto