• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta piante

elisa80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è un piacere essere qui a condividere con persone esperte dei dubbi sul giardinaggio in genere.

Devo sistemare una aiuola 14x10 metri con due olivi centenari all'interno.
L'esposizione è soleggiata da mattino a sera, abitando a Rieti, sotto il Terminillo, d'inverno le temperature scendono al di sotto dello zero e può capitare che nevichi.
D'estate le temperature possono arrivare anche a 35 gradi.
Il mio intento è mettere del prato a rotoli per rendere lo spazio immediatamente fruibile al mio bambino di due anni e contemporaneamente posizionare l'impianto di irrigazione.

Su due lati, in corrispondenza degli angoli, vorrei aggiungere delle piante che, con comportamento strisciante (si dice così?) mi aiutino a schermare i muretti di confine - c'è un dislivello di circa un metro tra l'aiuola e l'esterno che è colmato con dei gradini). Avevo pensato a del rosmarino prostrato e al cotoneaster horizontalis da abbinare a lavanda di qualche tipo

Poi pensavo a una o due peonie e alla rudbekia.

Che altre scelte potrei avere?

Grazie della collaborazione,
Elisa.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Elisa
Le pareti ad angolo "spiovono" verso l'interno del giardino ?
Non comprendo se le piante che vorresti inserire devono ricadere verso gli ulivi ed il prato o verso l'esterno
Poi desideri creare un angolo formale raffinato e curato con essenze mediterrannee come suggeriscono l'uso degli ulivi e del prato riportato oppure preferisci sperimentare osando essenze in contrasto?
E sopratutto pensi di dedicar tanto o poco tempo alla manutenzione?
Ciao!
M
 
Alto