• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto scelta piante/disposizione/fioriere per balcone

lorcar

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ricorro a voi esperti perchè con la fine della bella stagione vorrei sapere se ha senso investire tempo e risorse ora oppure meglio aspettare l'anno prossimo.
Città: Milano
Esposizione: Est/nord-est. Prende sole qualche ora di mattina.
Secondo Piano.
Esigenza: privacy (vorrei qualcosa che coprisse, che sia dal basso verso l'alto, oppure cascante dall'alto) + colore (mi piacerebbe avere qualcosa di quanto più colorato e floreale possibile).
Vincoli: come vedete dalle foto sotto il balcone presenta ringhiera circolare, per cui i portavaso metallici dritti non si attaccano proprio benissimo, anche se ho visto che alcuni vicini li hanno messi. Inoltre, non mi fanno impazzire quei vasi troppo larghi che occupano troppa superficie sul balcone.
Mie capacità: diciamo che non sono proprio uno col pollice verde, per cui se fossero anche di facile manutenzione andrebbe bene.

Per strada e in giro a Milano vedo dei balconi splendidi e ricchissimi, mi rendo conto che magari sono il risultato di anni di lavoro, ma vorrei almeno capire che alternative ho in termini di scelta di piante e
Ecco le foto:

grazie mille in anticipo
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo, i vasi capienti (alti, più che larghi) fanno la differenza nella coltivazione in terrazzo, ovviamente perché possono ospitare più terra da mettere a disposizione delle piante. Come ha fatto il tuo vicino del piano di sotto è un buon esempio. Più terra buona hanno (non terricciato da sacco), più vigorose, verdi, sane saranno e faranno da copertura con la vegetazione.
Nelle balconette da appendere ci sta poca terra e le piante che ospitano, necessariamente devono avere un apparato radicale molto contenuto.
Secondo me, questa è la prima decisione che devi prendere: quanto spazio vuoi "sacrificare" per la coltivazione?
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
grazie mille. Capisco benissimo il punto, ma è anche vero che vedo bene quello che esiste in giro per cui vedo tante soluzioni valide.

allora, secondo me i vasi alti come il mio vicino sono un obbrobbrio, tanto vale metterci un muro di plastica direttamente, dalla strada e da dentro casa si vede principalmente quello. Preferisco sinceramente a rinunciare all'idea di siepe/privacy/muro verde-fiorito piuttosto che vedere il vaso in quel modo. E anzi, ad essere onesto, quelli del vicino nella foto non sono neanche dei peggiori: ci sono quelli in plastica scura lucida che sono davvero inguardabili.
Balconetta: ci starà poca terra, ma tantissimi balconi hanno bellissime piante che scendono dalle balconette, per cui davvero a questo problema non avevo pensato poichè semplicemente basandomi su quello che vedo non credevo fosse un tema.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L’unico esempio con contenitori classici da balcone, h max 15/16 cm e’ quello dell’ultima foto coi pelargonium (sembrano), nelle altre foto ci sono edere in vasi da appendere abbastanza contenuti, ma negli altri esempi io vedo plumbago in vasi alti e, ci scommetterei con una struttura per tener su i lunghi rami e fare schermo. Quello coi gerani imperiali rosa: non si intravede il vaso, ma dubito sia un classico 15x20x50 cm.
Non voglio commentare l’esempio coi ciclamini bianchi e rossi appena usciti dal fiorista, non fa testo.
Li accomuna tutti una certa cura nell’appendere, anche con supporti belli grossi in ferro, o vasi appoggiati a terra un po’ più generosi nelle dimensioni.
Dovrai vedere tu come organizzarti in base alle scelte di piante che vorrai.
A questo punto, se non ti interessa lo schermo compatto, e considerando la curvatura della ringhiera, puoi trovare una soluzione in vasi di plastica, rotondi, singoli da appendere e altri un po’ più alti in terracotta ma tenere a pavimento.
Come piante nei vasi sui 15 cm in h puoi giocare con le edere (perenne) e stagionali classiche del tipo Impatiens, Begonie, Petunie. Nei vivai puoi trovarne molte altre da alternare o cambiare anno per anno.
Nei vasi a terra, h 25/30 cm, potresti tenere Pelargonium, Heuchera, Geranium sanguineum e altre specie, piccole ortensie, felci, ed altre a tuo gusto.
Ovviamente, più vasi e varietà di piante avrai, più le cure si moltiplicano: ogni pianta ha le sue esigenze, è naturale.
Per terra buona intendo una mescola di terra di campo/giardino e buon ammendante da sacco, con aggiunta di materiale drenante e organico, come apporto di sostanze aggiuntive e miglioramento della struttura. Anche il Compo che intendi usare dovrebbe essere a base di torbe, troppo leggero per affrontare il gran caldo delle ultime stagioni estive e conseguenti irrigazioni di sostegno.
Una miscela più curata reggerebbe meglio le ingiurie del tempo atmosferico e anche negli anni, soprattutto per le piante perenni.
 
Alto