• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta ciliegio

albertis88

Aspirante Giardinauta
Ciao ha tutti quest'anno volevo piantare un ciliegio... Mi potreste dire su che tipo orientarmi? Ho letto che ci sono varietà auto fertili e non, però non saprei quale scegliere, io adoro le Vignola e Ferrovia....Considerate che non ho preferenze sul periodo di maturazione e ho un grosso spazio dove metterle. Chiedo a voi un consiglio.
Grazie
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Se ne puoi mettere solo uno, vai su un autofertile, così eviti di affidarti alla sorte che ci sia un impollinatore compatibile nel raggio di 2km e, soprattutto, che le api facciano il loro lavoro.
Viste le tue preferenze penso il New Star sia la varietà autofertile che più si avvicina ai tuoi requisiti. Matura ai primi di Giugno in Lombardia.
Altra ottima pianta, con periodo di maturazione simile a quello dei duroni tardivi, è la francese New Star o Sumtare.
 

albertis88

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta, visto che non amo il rischio opterò per le autofertili però, secondo te, se acquisto online le due varietà che mi hai detto, posso piantarle vicine quasi attaccate di modo che quando si svilupperà avrò due qualità di frutto? È una fesseria? So che tra le piante vanno rispettate tot metri di distanza ma visto che sono "piccole" magari si può fare.
 
K

Kakugo

Guest
La distanza tra le piante, da frutto o ornamentali, va sempre rispettata. Altrimenti non solo l'apparato radicale non può svilupparsi in modo bilanciato, ma se devi lavorare sulla pianta (pensa alla potatura annuale) come fai?

Discorso a parte meritano le piante "piccole". Qui parliamo di innesti nanizzanti (che sul ciliegio significa quasi sempre portannesto Gisela 5), che hanno l'effetto di "contenere" le dimensioni della pianta da adulta, vuoi per i piccoli frutteti domestici, vuoi per aumentare la densità d'impianto a livello professionale, vuoi per facilitare lavori di potatura, trattamento e raccolta.
Con una pianta "nanizzata" puoi ridurre la distanza d'impianto ma non eliminarla: tieni conto che nei ceraseti ad altissima densita che usano il portainnesto Gisela 5 la distanza tra le piante sulla fila è di 4 metri contro i 6 dei ceraseti a densità media che usano portainnesti ad alta vigoria.

Molto importante, al momento dell'acquisto, è farsi dare il nome del portainnesto, in modo da potere decidere la distanza d'impianto. Se il venditore non dovesse essere in grado di rispondere (capita, specie se si tratta solo di rivenditori), tu metti le piante a 6 metri e non sbagli di sicuro.
 

Delvi83

Giardinauta
Se ne vuoi mettere più di uno metti un po' quelli che vuoi a patto che di varietà differenti......magari un Sunburst che fiorisce a lungo e ti impollina tutto....
 
Alto