• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto sanseveria

mommo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi hanno regalato questa sanseveria ma non so come trattarla (grandezza del vaso, il terriccio, le annaffiature, se devo tenerla in casa, se legarla ) praticamente tutto. Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1428342060.733965.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1428342060.733965.jpg
    12 KB · Visite: 35

echinopsis

Giardinauta Senior
Va più o meno trattata come una pianta grassa.
Terreno ben drenante, poca acqua.
Sta bene come pianta da interno, si adatta a varie condizioni di luminosità, evitando il sole forte attraverso i vetri.
Se è trattata bene e ben piantata nel vaso non ha bisogno di norma di sostegni per stare bene eretta.
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio, nella buona stagione, va messa all'aperto all'ombra, soffre molto l'umidità, ma stranamente all'aperto non risente delle piogge se ben drenata.
Vaso molto piccolo rispetto alla grandezza della pianta, si sviluppa con la ristrettezza delle radici tuberose.
ciao
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Per il terriccio ho a disposizione lapillo vulcanico (1 cm di grandezza) pozzolana, sabbia di fiume e terriccio universale. Come lo faresti?
 

reginaldo

Florello Senior
45% di terriccio universale setacciato il restante parte ad arrivare a 100% sabbia di fiume priva di parti terrose pozzolana e sopratutto lapillo in pezzi più piccoli (rottura col martello), sottofondo con pozzolana e lapillo(uno strato abbastanza consistente.
Lasciare alcuni giorni di assestamento poi lieve nebulizzazione e aspettare temperature minime abbastanza costantemente sopra i 10° prima di mettere all'aperto.
 
Alto