• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Salvataggio grusone abbandonato

Citrodora

Apprendista Florello
Ho portato via questo echinocactus grusonii da un ufficio senza finestre. A sentire chi mi ha autorizzata a prenderlo, é lì da anni e riceve le cure necessarie per sopravvivere grazie ad una signora che ogni tanto gli dà da bere. Gli altei cactus presenti nella composizione sono morti... il grusone no!! Vale la pena portarlo via e vedere se con me può stare meglio :( eccolo qui
asahamu4.jpg

Come vedete manca la terra, le radici spuntano e c'é un pollone di forma allungata...che regalo volentieri! Foto dell'altro lato
nu5uruqy.jpg
che faccio, aspetto a svasare o posso farlo già domani?
Il vaso sarebbe una ciotola di 25 cm diametro, é troppo
? Cosa faccio con il pollone? Grazie in anticipo per l'aiuto :)
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Svasa completamente, pulisci le radici, anche sotto l'acqua corrente, lascia la pianta all'aria alcuni giorni, non al sole diretto, meglio se ombra, per precauzione in quanto nella operazione di pulizia non è difficile procurare ferite.
Intanto a parte prepara una miscela di terriccio: 1/3 di terriccio per cactaceae ( terra da giardino, terriccio universale ben setacciato, terriccio di foglie maturo, .....) 2/3 di inerti (ghiaia di diversa granulometria, pomice, lapillo, sabbia grossolana , cocci di piccola dimensione, .......), un vaso forato di diametro più largo (1-2 cm) del diametro della pianta, ghiaia o cocci per il sottofondo del vaso. Passato la settimana canonica per coprire le eventuali ferite, posizione uno strato di sottofondo, riempire il vaso della miscela di terriccio fino a quasi in sommità, prendere la pianta cingendola con un giornale per non pungersi, posizionare la pianta con le radici possibilmente allargate sul terriccio e poi completare il riempimento aiutandosi con bastoncino affinché la miscela copra bene le radici.
Posizionale la pianta in luogo alla luce, ma non a sole diretto, non annaffiare almeno per una settimana: la pianta deve sentire che la sistemazione fatta è la sua nuova casa, poi piano procedere come se fosse una pianta adulta: adattamento graduale al sole, leggere nebulizzazioni e poi il ciclo normale di pianta adulta appena la pianta da segnale di completa ripresa.
In bocca al lupo
Ciao
reginaldo
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Reginaldo, sei stato chiarissimo!!!! :):)
Per il pollone cosa faccio?? Come posso separarli senza danneggiare le radici di entrambi??


Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Io lo lascerei li il pollone ma se lo vuoi togliere basta avvitare il pollone.sempre.nello stesso verso e vedrao che si stacchera facilmente. Io faccio cosi eppure le radici non si rompono
 

Citrodora

Apprendista Florello
Se ti faccio una foto delle radici "nude" mi sai dire se posso rischiare? :(

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non ho idea... non so quanto tempo abbia ma so che il vaso di ferro in cui é sembra vecchissimo, forse era usato in precedenza?, e che le altre piante della composizione sono secche secche, e che il grusone aveva tutte le radici fuori con questo polloncino.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Pulendo le radici si é staccato da sé! Eccoli più di così non credo di avere il coraggio di pulirli. Mi confermi che é un grusone o ho preso un abbaglio??
ezejubu6.jpg
ra8u5usu.jpg


Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Non so a me non sembra grusone perché ha quella specie di peluria bianca sulla punta. Comunque se non c'è nessuna parte marcia e molle rinvasa pure come ti ha detto reginaldo. Per sapere chi è mettilo nelle identificazioni magari
 

Citrodora

Apprendista Florello
Anche a me lasciavano perplessi quei peli... ma ho pensato che potesse esserw un grusone perché le spine sembrano proprio quelle!! Provo a guardare in giro ed eventualmente chiederò ...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dato che le immagini sono andate a farsi benedire, provo con altre immagini più dettagliate ed esplicative!!

1-P1020509.jpg 1-P1020510.jpg P1020508.jpg


A me sembra un grusonii :(
Come vi pare che stia?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Si si è un grusonii :fischio: ero indeciso prima ma confrontandolo con il mio (hanno le spine uguali) e alcune immagini su google sembra lui!! :D
 
Alto