• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! roselline malate??

stella3105

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...qualche mese fa mi hanno regalato due piantine di minirose...le ho gia potate e stanno riprendendo alla grande...una ha gia messo i boccioli, però l'altra non ha un bell'aspetto: qualche giorno fa su qualche foglia c'era una patina oleosa e le ho tagliate, oggi ho visto che alcune foglioline nuove si stanno ricoprendo di una polverina biancastra e la pianta in generale sembra un pò sofferente, le foglie non hanno un colore molto uniforme!!! mi sono informata un pò, e mi sembra che i sintomi sono compatibili con la peronospora o il mal bianco, ma sono indecisa!!! vi prego aiutatemi, non posso neanche mettere le foto!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
L'oidio è molto frequente sulle roselline.
L'oidio o mal bianco si presenta più o meno così:
oidio.jpg

"Il fungo che può provocare danni rilevanti per la perdita dei fiori, predilige condizioni climatiche con alta umidità ambientale ed una temperatura intorno a 20°-25° C.
La riproduzione della S. pannosa, tramite conidi, viene ostacolata dalla pioggia o comunque da acqua ad effetto dilavante;
Gli zolfi e Dinocap sono prodotti di copertura , mentre tra gli endoterapici vi sono, Triforine, Fenarimol, Pirazofos e tutto il gruppo dei Triazoli (Tetraconazole, Bitertanolo, Penconazolo ecc.), questi ultimi possono essere usati in miscela con gli zolfi.
Devo segnalare AQ10 (vedi) un nuovo fungicida biologico, autorizzato in Europa e utilizzato (qui in Italia) solamente per la vite, contenente spore del fungo antagonista Ampelomyces quisqualis in grado di parassitizzare diverse specie di oidio.
I trattamenti vanno fatti al primo apparire dei sintomi oppure preventivamente sulle varietà più sensibili.
Si possono abbinare gli interventi antioidici con quelli contro la ruggine e/o ticchiolatura, utilizzando insetticidi con effetti collaterali su quest'ultimi patogeni, come Triforine o Triazoli
."


La peronospora si presenta così:
peronospora4.jpg

"La Peronospora sparsa è specifica della rosa e si manifesta prevalentemente nelle coltivazioni in ambiente protetto dove si verificano condizioni ottimali, come elevata umidità ambientale e bagnatura fogliare prolungata.
I sintomi sono riconoscibili per la presenza di macchie clorotiche in corrispondenza delle quali sulla pagina inferiore si forma un micelio grigiastro.
Le foglie si deformano, diventano bollose e necrotizzano, poi disseccano e cadono.
Sui fiori la peronospora provoca ritardi di apertura del bocciolo oppure un'apertura irregolare o addirittura il bocciolo non si apre.
La lotta, che è praticata quasi esclusivamente in vivaio, si effettua con prodotti rameici di contatto come il Clortanoln o Diclofuanide.
"
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...conoscete qualche impiastro casalingo???
Vista la virulenza con cui l'oidio assale le minirose, ti consiglio l'uso di un anticrittogamico SISTEMICO (entra in circolo alla pianta e, oltre che prevenire, cura anche), tipo il Topas o il Melthaumittel. E nonostante questo non è difficile che te lo ritroverai lo stesso... :storto:
 

stella3105

Aspirante Giardinauta
oh grazie mille!!! per ora ho solo fatto un'immersione delle foglie in acqua e varechina, in 5 litri d'acqua 5 ml varechina... tranquilli, è scientificamente testato, non danneggia niente, l'importante è immergere solo le foglie e non la terra e sciacquare dopo!!! non cura, ma ha un'ottima azione disinfettante e ritardante per le malattie!! oggi appena posso vado a comprare un funghicida.. hi hi!!! grazie di nuovo!!!!
 

Paoletto

Aspirante Giardinauta
ad averla letta prima questa discussione :sleep2:

dopo l'ultimo attacco avevo potato a zero le minirose e loro, ancora una volta, sono risorte....:D

volevo non usare prodotti ma mi sa che sono costretto vista l'elevata incidenza del fenomeno, a me ricompaiono sempre, sempre, sempre :cry:

 
Alto