• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Rose

Symius

Giardinauta Senior
Ho 2 piante di rose comprate e piantate il mese scorso. Avevano le radici avvolte in un sacco di iuta e,dato che le piante erano avvolte da plastica, una delle due aveva alcuni rami ammuffiti che ho tagliato. Le ho piantate con tutta la iuta, xò, vedendo che le piante nn stavano bene, ho elvato la iuta e le ho ripiantate.

La prima rosa aveva 3 rami, solo che due sembravano secchi e li ho tagliati. Ora è rimasto sl il ramo principale, che però sembra secco, dato che è fibroso.
Ecco la foto:

DSC00185.jpg


La seconda rosa,ovvero qll ammuffita alla quale ho tagliato i rami, dp essere stata travasata ha iniziato a crescere bene. Inizialmente stavano uscendo anche le foglioline, poi xò queste sono appassite.
Ecco la foto:

DSC00186.jpg


Cosa può essere e cm posso fare per farle riprendere?
Non penso sia una questione di terreno dato che una terza rosa che ho comprato e ho piantato nello stesso periodo delle prime due, ora è viva e vegeta.
Grazie mille a tt.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ehm io non vedo le foto, c'è scitto che l' immagine è stata spostata o cancellata
Symius, NON CANCELLARE LE FOTO DALL'ALBUM di Photobucket, altrimenti spariscono da tutti i post dove le hai linkate! :squint:
Quando le inserisci in una discussione, NON sono presenti "fisicamente" sul forum, il forum fa solo vedere quello che c'è sul tuo album. Quindi ogni volta che vuoi farci vedere delle foto, caricane di nuove sull'album senza cancellare le altre! :rolleyes:
 

Symius

Giardinauta Senior
Ora le foto si dovrebbero vedere, giusto? Per favore,aiuto,sennò qui l piante ci rimettono la pelle :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ora le foto si dovrebbero vedere, giusto?
Si, adesso si vedono. :eek:k07:

Il ramo della prima non è messo benissimo ma non è neanche completamente secco, piuttosto mi preoccupa il portainnesto; la foto non è chiara ma se non vedo male mi pare nero... Se è così mi sa che non c'è niente da fare... :rolleyes:

Per la seconda, taglia la parte dei rametti secchi, così:

2n85306.jpg


Nonle annaffiare troppo; fai asciugare la terra prima di ribagnare. Che terra hai usato?
 

Symius

Giardinauta Senior
Ho usato una terra 50% umidità e pH 6,2..E' terriccio universale..Provo a tagliare e poi vi faccio sapere
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho usato una terra 50% umidità e pH 6,2..E' terriccio universale...
Da solo il terriccio non va bene; le rose hanno bisogno di terriccio pesante, al terriccio ci devi mischiare un 50% di terra di campo. Adesso non puoi rinvasare perchè le piante sono in vegetazione ma il prossimo inverno, se ce la fanno, dovrai tirarle fuori e rinvasarle con la miscela descritta nelle F.A.Q..
 
Alto