• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: Rincospermo giovane con foglie mosce!

ciroweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Avrei bisogno urgentemente del vostro aiuto e del vostro parere, sicuramente saprete darvi giusti consigli.

Due giorni fa un giardiniere di un vivaio mi ha messo apposto il giardino, piccolo..sono circa 30 mq.. mi ha piantato nel terreno 6 RINCOSPERMO, solo che non mi ha detto di annaffiarli con il tubo, ma che bastava l'acqua degli schizzetti dell'irrigazione automona che copre il pezzetto di giardino dove hanno piantato il prato.

Poi dopo 5 giorni che continuavo a non dare acqua, essendo convinto che bastava l'acqua degli schizzetti, ho iniziato a vedere foglie mosce, e fondamentalmente tutta la pianta appassita.

Ho chiamato il vivaio e mi ha detto di dargli un pò d'acqua, e poi ha messo giù!

Qualcuno può aiutarmi? Vi prego, sarebbe davvero un peccato se morisse la pianta..

quant'acqua devo dargli? a che ora devo annaffiare? ci sono possibilità che la pianta muore?

Grazie a chi risponderà
 

paolaas

Guru Giardinauta
Bhè, appena impiantata bagna abbondantemente che non ti sbagli. In questo periodo bagna ogni 2-3 giorni.

Come li hai messi giù, tutti da un lato per fare una "barriera"?
 

ciroweb

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola! Grazie della risposta. Io ora le sto annaffiando una volta al mattino e una volta alla sera. Sono messe nel terreno piantate 2 metri l'una dall'altra, poichè è mia intenzione fare da barriera.
dici che ora sto mettendo troppa acqua? grazie
 

paolaas

Guru Giardinauta
Bhè, sì, due volte al giorno ora è eccessivo. Una bella bagnata abbondante ogni 3 giorni è fin che mai....
 

Stardust

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho quattro grosse piante di rincospermo sul mio terrazzo, un profumo inebriante!!!!
anche a me subito dopo piantate si erano un pò "smosciate" ma considera che anche per la pianta il rinvaso è uno stress, poi si riprende!!
le annaffio a giorni alterni, non annaffiarle troppo altrimenti rischi solo di procurare danni!!!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
se continui a non innaffiare certo che muore,tu vivresti senza bere e mangiare?
annaffia la sera è sempre meglio.
Gli schizzetti sarebbero sufficienti se riuscissero a bagnare anche le radici,ma se sono degli sputacchi allora non servono quasi a nulla.
Importantissimo è innaffiare adesso perchè appena piantata.
Digli al giardiniere di fare l'idraulico e lasciare le piante a chi le vuole bene.
 
Alto