• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO Ragnetto rosso!!!

R

Roberta

Guest
Buon inizio di settimana a tutti. Ho qualche domandina...spero mi possiate aiutare.
Ho scoperto che sul mio terrazzo c'è il famigerato ragnetto rosso :mad: che sta infestando anche alcune piante. Che tipo di prodotto posso usare? Io ho un insetticida in polvere della Baygon che pensavo di mettere tutto intorno il perimetro del terrazzo. Va bene o devo usare qualcosa di più specifico? E per le sfortunate :( piante cosa metto? c'è qualcosa da diluire nell'acqua o da nebulizzare? Help me please! - Roberta -
:confused:

[ 26-03-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
S

Sem

Guest
Cara Roberta,
il ragnetto rosso lo vedi ad occhio nudo gironzolare per il tuo terrazzo o c'è soltanto una sottile ragnatela sulle foglie e degli acari piccolissimi che possono essere visti solo con la lente d'ingrandimento ?
Se ti trovi nella prima situazone non ti preoccupare, si tratta sì di un ragnetto rosso, ma non DEL ragnetto rosso di cui tanto si parla.
Al contrario è un carnivoro che mangia gli altri acari più piccoli, quindi è utile

Se al contrario si tratta proprio del ragnetto rosso invisibile ad occhio nudo, che attacca le foglie, allora devi trattare immediatamente le piante colpite con un acaricida.

Ciao Sem
 
R

Roberta

Guest
Sem, allora il ragnetto di cui parlo io è piccolissimo e lo vedo ad occhio nudo, ...ma potrebbe c'entrare qualcosa che il mio terrazzo è bianco, quindi si vede meglio?Però se dici che l'altro si vede solo con la lente di ingrandimento proverò a guardare dietro le foglie se vedo ragnetti ancora più piccoli...
Ho letto che le foglie attaccate dal "ragnettino" cattivo prendono dei riflessi metallici, vero?
La pianta dove ho trovato i ragnetti rossi (buoni...speriamo), sta praticamente diventando un albergo ...ospita infatti qualche afide (verde) e due "mostri :mad: " beige grandi circa 5 ml con mi sembra 4/5 zampe e una cresta in testa... ho ringraziato la natura di non averli fatti più grandi, sono veramente spaventosi. Sai cosa possano essere?
Non ha comunque ragnatele, ma alcune foglie (pochissime) presentavano qualcosa di bianco come fosse calce...non penso sia il mal bianco... forse si tratta di un "ricordo" di qualche uccello..nel dubbio le ho tolte.
A parte questo attacco di afidi la pianta gode di ottima salute. Comunque sabato scorso, un giorno prima dell'orrenda scoperta, le avevo fatto la prevenzione con il Confidor, in caso del famigerato ragnetto rosso piccolissimo può bastare?. Ora la guarderò meglio con la lente. Ciao e grazie. - Roberta - ;)

[ 26-03-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
S

Sem

Guest
Roberta, mi sembrava che del ragnetto rosso si fosse già parlato sul forum ed infatti ecco il link: Clicca qui
Ciao Sem
 
Alto