• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! QUALCUNO MI CONDUCE PER MANO?

N

NIK

Guest
Buongiorno a tutti!
Entro in punta di piedi nel "vostro forum". Innanzitutto, anche se puo sembrare scontato, complimenti .... siete grandi!!!!
Ho bisogno di tantissimi consigli ....aiuto
Spero qualcuno voglia rispondermi e, se non lo farete, grazie lo stesso ovviamente!
Premesso che abito in una zona di alta collina in Molise, circa 750 mt di quota, d'inverno la temperatura scende all'incirca di 5 - 6 gradi sotto lo zero e il posto è molto ventilato, veniamo alle domande:
quali piante sempreverdi posso utilizzare per la siepe?
e per le bordure e aiuole? (sia annuali che perenni).
Chiedo scusa in anticipo per le indicazioni che non ho dato ma .... sono un "pivellino" con tanta passione, spero qualcuno mi faccia domande specifiche alle quali sapro' rispondere.
Grazie
 
Z

zia Lilli

Guest
Benvenuto Nik, io non sono qui per darti consigli, sono certamente la meno indicata ma per confermati che sei entrato nel forum più bello di tutto internet.
Certamente ti arriveranno numerosissimi consigli e tutti validi perchè come è già stato detto e ripetuto questo forum è frequentato da persone che hanno l'hobby del giardinaggio e hanno avuto incontri più o meno favorevoli con vivaisti più o meno scrupolosi.
Quello che distingue, coloro che io chiamo "i nostri maestri" è l'esperienza personale che hanno e mettono a disposizione degli altri in modo chiaro, intelliggibile (qualche volta meno) di tutti. Esperienza che incide anche nel portafoglio in termine di moneta.
Ancora benvenuto in questa grande famiglia.
Ciao e buona fortuna.
 
M

MauroRi

Guest
Ciao Nik,
benvenuto nel nostro forum, ti consiglio quando poni le domande di specificare sempre l'esposizione al sole, la possibilità d'irrigare o meno, e tutte le informazioni che reputi utili.
Ciao Mauro
 
M

Mariapaola

Guest
Ciao e benvenuto.
Come siepe di consiglio l'evonimo ... presenta le foglio non troppo grandi e striate di giallo per dare colore al giardino.
Come piante perenni secondo me l'ideale e' l'alisso ... non ha bisogno di molte cure e i suoi colori (bianco, giallo e rosa) sono sempre molto vivaci.
Ciao e auguri.
Mariapaola.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Nik, benvenuto in questo bellissimo forum!
Per la tua richiesta ti consiglierei, per siepi alte sicuramente la photinia red robin, se clicchi sulla funzione ricerca e digiti la parola photinia, troverai molte info a riguardo!
Per altre bordure di medio-piccole altezze ti proporrei anch'io gli evonimi, ce ne sono di tutti i tipi, colori e portamento, anche l'eleagno sarebbe adatto, agrifogli,ligustri, piracante globose, conifere nane, tassi repens, abelie grandiflora, boxus, viburni, berberis, bellissimi i pini mugo, ecc!
Tutte queste sono perenni arbustive, tra quelle erbacee puoi usare, come ti hanno già consigliato, l'alisso di vari colori, ottimo da bordura fiorita e bassa, i coreopsis a fioritura gialla come dei piumini da cipria, bocche di leone, non ti scordar di me, primule, viole, oppure orientarti anche su qualche bellissima stagionale fiorita!
Se ti serviranno altri consigli o chiarimenti siamo tutti qua per darti senz'altro una mano!
Un salutone!
 
I

imported_Alberto

Guest
Caro Nik ben arrivato, da me potrai avere consigli sulle rose dato che sono un maniaco ( in buona compagnia con Alex ).
Dovresti dirci anche che tipo di terreno hai, compatto? fresco e sciolto, argilloso ecc.
E' molto importante sarere dove dovranno essere messe le piante o piantine.
Ciao
Alberto
 
N

NIK

Guest
Innanzitutto grazie della "calorosa" accoglienza che va oltre ogni piu' rosea aspettativa. siete veramente squisiti .... ha ragione zia lilli ehehehhhh.
Tornando a noi ...
Il giardino è esposto a nord-ovest;
Ho possibilità di innaffiare a .. volontà;
Il terreno è tendenzialmente argilloso, ritengo dovro' correggerlo

Vi saluto e ... grazie di nuovo
 
Alto