• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto progettazione impianto

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi ho trovato finalmente gli irrigatoriche vanno bene per il mio girardino e cioè gli hunter pgj, nel week posterò la piantina che sto finendo in modo da ricevere consigli precisi o modificare il progetto, ma nel frattempo, leggendo qua e la viene consigliato ad esempio per 4 irrigatori su 4 lati di sdoppiare il percorso dell'acqua cioè mettere un "TEE" un tubo va a 2/3 irrigatori e l'altro agli altri 2 (ovviamente parlando di linea unica!)anzichè un tubo unico che gira per tutto il giardino! Ma la valvola di drenaggio la si deve mettere alla fine di entrambi i tubi o solo su uno???

ciao e grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
come hai detto è "consigliato" sdoppiare l'impianto ma non è necessario se la pressione c'è e se la tubazione è dimensionata giusta.
la valvola di drenaggio la metti solo se hai la zona in pendenza. se è tutta sullo stesso livello non serve.
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
quindi dato che sarà tutto sullo stesso livello non è necessaria e in inverno per evitare rotture cosa si fà oltre a chiudere l'acqua??
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ecco qui la piantina:




io avevo pensato visti i 30lt minuto e i 3,2 bar di fare una linea unica sdoppiata con 4 Hunter PGJ con gittata a 4,5 metri 180 gradi a metà di ogni lato e un Hunter PGJ con gittata a 4,5 metri su 360 gradi in mezzo al giardino.

che ne dite??
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
lascia stare i pgj: metti 8 statici, 2 elettrovalvole e sei a posto

dammi in privato un indirizzo mail che ti giro il pdf del progetto.
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma il tubo da 1/2 pollice che mi serve con quegli irrigatori, si riesce a curvare (un pezzo di 4 metri) eivtando quindi di prendere de raccordi ad angolo o è sempre meglio fare i lavori "in squadra" angolo 90 tubo dritto angolo 90 tubo dritto.........

ciao
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ok impianto ultimato sui consiglio di setd messo 8 irrigatori HUnter srs con testina 15a, ora, per quanto tempo faccio funzionare le 2 linee?? quanti giorni?? ciao e grazie
 
Alto