• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Progettazione Aiuola

sindacopepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho sempre vissuto in città ma da poco mi sono trasferito a Salò, sul Lago di Garda. Nella nuova casa ho un aiuola che, come potete vedere dalla foto, ha una vite con cui sto cercando di creare un pergolato, varie piante di rose e due cespugli. Vorrei renderla meno spoglia e più colorata, in generale più "ordinata"; come mi consigliate di iniziare? L'aiuola è esposta a sud ma non è in pieno sole, la foto è stata scattata alle 9 di mattina. Vi ringrazio in anticipo, sono sicuro che riuscirete a darmi delle belle idee.
https://www.dropbox.com/s/0eg0ikbgb2cvcps/IMG_0010.JPG?dl=0
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Vista la dimensione effettiva della parte sfruttabile dell'aiuola non puoi fare altro che arricchirla con delle
bordure tappezzanti variopinte possibilmente che non diventino troppo alte, tipo Portulache, Lobelie,
Vinca minor, Campanule varie, Petunie o Surfinie eccetera.
Cespugliose, anche basse, finirebbero fatalmente per sporgere sulla parte selciata del vialetto, che finirebbe per dover essere scopato continuamente per mantenerlo pulito.
Crescendo la vigna sul pergolato manterrà l'aiuola in ombra in modo permanente tranne in inverno, ed allora dovrai
pensare ad altre bordure da mezz'ombra, Astri, Ellebori, Alkekengi, Tagetes, eccetera
 
Alto