• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto processionaria

Cleoluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho un problema. il mio vicino di casa (cidivide una strada percorsa da macchine ma piccola perchè è di campagna) ha tutti i pini invasi da nidi di processionarie. Vi chiedo questo: io sono in pericolo (soprattuto i miei animali) oppure la lontananza mi fa "stare al sicuro". Al mio vicino l'ho già fatto presente ma sembra che poco gliene importi...ora farò la denuncia alla forestale ma mi è venuta un po' di ansia.
Altra domanda io in giardino ho questi alberi:
- liriodendro
- prunus spissardi
- tiglio hibrida argentea
- liquidambar
- acero saccarino
- magnolia grandiflora
- carpino betulus
- quercus palustris
- abete
sono a rischio con queste piante per la processionaria?
Sapevo che la fa anche la quercia ma la mia palustris è una specie colpita oppure no?
Grazie a tutti

clooney

Giardinauta
Ciao

Il controllo della processionaria del pino è regolamentato da un decreto di lotta obbligatoria (DM 17 aprile 1998)!!!
I peli urticanti presenti sul corpo delle larve le rendono particolarmente pericolose per le persone e gli animali domestici, soprattutto nella fase di fuoriuscita dai nidi invernali. Il contatto diretto con le larve o la dispersione dei peli nell'ambiente può causare reazioni epidermiche e reazioni allergiche.
Tieni presente che il vento può portare questi elementi allergenici anche a grandi distanze e ti assicuro per esperienza personale che danno reazioni molto forti.
Quindi puoi rivolgerti alla Forestale o al servizio amientale della ASL di riferimento.
Credo che sia vietato l'impianto di Pinus Nigra ad altitudini inferiori ai 500 mt. proprio per evitare il diffondersi di questo parassita che causa notevoli danni.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao

Il controllo della processionaria del pino è regolamentato da un decreto di lotta obbligatoria (DM 17 aprile 1998)!!! ...

E' stato sostituito dal D.M. 30/10/2007, G.U. n° 40 del 16/02/08, che è molto meno restrittivo e rimette in sostanza la valutazione ai competenti Servizi Fitosanitari Regionali.
Non credo conduca a granché chiamare Forestale o Asl (se però Cleoluna decidesse di farlo sarei curioso di sapere il seguito della storia).
Ciao

Danilis

Apprendista Florello
Qui da noi passano degli addetti del Comune a pulire gli alberi, naturalmente senza essere direttamente pagati da noi.
La sapevo anch'io 'sta cosa che vanno ripuliti i Pini per legge per debellare la Processionaria.

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto dice Alessandro; ormai la Forestale non interviene più nella lotta al parassita e tanto meno interverrebbero le unità sanitarie, hanno ben altro da fare. Cleoluna, non ti resta che controllare accuratamente quasi ogni giorno il terreno in cerca di eventuali processioni dei vermacci, da asportare ed eliminare ben munita di guanti protettivi.

clooney

Giardinauta
Scusate non è per essere allarmista purtroppo non solo i vermacci che strisciano sono pericolosi ma anche i peli urticanti che vengono trasportati dal vento per questo è importante combattere la processionaria allo stadio di larva quando è ancora nel nido.
Come ho già scritto io l'ho sperimentato sulla mia pelle (alla lettera).

Danilis

Apprendista Florello
Quando venimmo ad abitare dalla città alla campagna, nel 1994, vedemmo queste strisce di bruchi che eliminammo passandovi la scopa sopra. Gravissimo errore :)

kiwoncello

Master Florello
Scusate non è per essere allarmista purtroppo non solo i vermacci che strisciano sono pericolosi ma anche i peli urticanti che vengono trasportati dal vento per questo è importante combattere la processionaria allo stadio di larva quando è ancora nel nido.
Come ho già scritto io l'ho sperimentato sulla mia pelle (alla lettera).

Esatto, in pratica quando stimolati e se in pericolo i vermi sparano letteralmente peli uncinati che se colpiscono mucose orali e/od occhi possono risultare molto pericolosi per animali ed umani.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
:cool2: Immagini per...tranquilllizzare :smok:

peli_urticanti_processionaria.jpg

:fifone2: Peli al microscopio a scansione: notare gli uncini

dermatite_da_processionaria_small.jpg

:( Dermatite in seguito a irritazione da processionaria

lingua.jpg

:storto: Alla lingua di questo cane è andata peggio

Ciao a tutti :Saluto: (e scusate lo humor nero :lol:)

Vincenzo VA

Florello
La processionaria (non so quale sia esattamente) compare anche sui cedri del libano. Quest'inverno, viste le abbondanti nevicate, abbiamo preso i nidi di processionarie a palle di neve! :lol:
Il giardiniere, quando le vede, le brucia sul posto senza neanche avvicinarsi: alcool e via! :eek:

Anitka

Apprendista Florello
Ho anche io un nido su un pino, scoperto stamattina
Altezza da terra - circa 7mt

Per ora ho scritto al comune, se mi danno buca chiamerò (a pagamento) i vigili del fuoco.
Purtroppo non ho mezzi per arrivare a quell'altezza :(

Ciao
Anitka

Danilis

Apprendista Florello
Ho anche io un nido su un pino, scoperto stamattina
Altezza da terra - circa 7mt

Per ora ho scritto al comune, se mi danno buca chiamerò (a pagamento) i vigili del fuoco.
Purtroppo non ho mezzi per arrivare a quell'altezza :(

Ciao
Anitka
Un bel lanciafiamme? :lol::lol:
art_feb02.jpg

Scherzi a parte, ma le processionarie scendono quando cade il nido oppure dal tronco della pianta strisciando fino a terra?

Anitka

Apprendista Florello
Un bel lanciafiamme? :lol::lol:
art_feb02.jpg

Scherzi a parte, ma le processionarie scendono quando cade il nido oppure dal tronco della pianta strisciando fino a terra?

Avevo pensato di usare i "vlurd" - fasci di lunghe canne accesi che qui ad Offida si portano in processione il martedì grasso (http://www.inoffida.it/carnevale_offidano_087.html), ma anche i vlurd più lunghi non arrivano così in alto :martello:

Credono che escano strisciando - leggi il racconto di Alessandro 2005 (bellissimo, complimenti!) - per mangiare, in avanscoperta e per interrarsi

Ciao
Anitka

clooney

Giardinauta
Ci sono prodotti sistemici da iniettare nel tronco, che non inquinano l'ambiente: se fate una ricerca "Disinfestanti processionaria" li trovate.

Cloo

Alto