• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto pomodori con fiori che cadono

lillo2010

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma è normale che, sembra soprattutto in cima alla pianta il gambo di alcuni fiori si assottiglia diventa giallo e il fiore alla fine cade? Per il resto sono bellissimi e verdissimi. Vorrei postare delle foto ma non riesco dal cellulare mi va in errore....:muro:

Giasone

Giardinauta Senior
Se non puoi postare foto, allora ti dico che la causa, probabilmente, sono le temperature alte.

Marcello

Master Florello
temperature alte,quanto? qui ci sono 35° che è una temperatura alta per i pomodori ma i fiori non cadono :confuso:

K

Kakugo

Guest
Se la pianta è in posizione riparata (niente vento) e non ci sono insetti impollinatori è un problema di rilascio del polline. Lo si risolve scuotendo manualmente i rametti fruttiferi regolarmente.

Un altro fattore oltre la temperatura che causa la scarsa impollinazione è l'elevata umidità ambientale. Sopra il 70% il polline fatica a staccarsi e a finire nella stigma. L'unica cosa che si può fare se questa condizione persiste a lungo è procedere allo scuotimento manuale. E' solo un palliativo ma è meglio di niente.

lillo2010

Aspirante Giardinauta
Bene già che non mi avete dato notizie di malattie varie mi fa sentir meglio. Proverò a scuotere i rametti manualmente grazie mille

Marcello

Master Florello
mah...il pomodoro è sempre un po' rognoso.Quest'anno col freddo di maggio pensavo che non venisse fuori nulla,e invece le piante sono esili ma stanno fiorendo e cacciando fuori i frutti,pero' niente di eccezionale.

Giasone

Giardinauta Senior
Qui, nonostante siano bagnate per molte ore al giorno, le piante sono vigorose e molto cariche. Speriamo continui.

pomodori.jpg pomodori2.jpg pomodori3.jpg

Giasone

Giardinauta Senior
Nella nostra terra li si coltiva così. Credo sia una soluzione di tollerabile compromesso. Più distante sarebbe certamente meglio, ma c'è anche da ottimizzare l'uso degli spazi. Le produzioni sono notevoli, ed è difficile tenere su i filari. Con cento piantine di varietà tipo san marzano, per esempio, si parte da 300 kg. Ed è un minimo.

Marcello

Master Florello
aiuto...i miei ciliegini neri ed i neri di crimea li ho messi a 40 cm e sembrano "uno ogni tanto".
Il prossimo anno li mettero' a 20 cm :):)

Alto