• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! pipì di gatto mi ha bruciato la fragola...

carolaalessia

Aspirante Giardinauta
Aiuto! Da poco abito in una villetta,ma il giardino è da terminare,sicchè ho comprato una serie di piante che tengo in vaso sulla terrazza, tra cui una bellissima pianta di fragole,che il giorno prima era splendida e carica di frutti,l'indomani la trovo bruciata! Mio marito ha detto che è stata la pipì di un gatto. Ho potato le parti bruciate (non è rimasto più niente!),ma ora che devo fare? l'ho curata con tanto amore e mi stava dando ora dei frutti...help me please!:confused:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma siete sicuri che sia pipì di gatto? Io ho una hoya carnosa che è il wc di alcuni miei mici maschi ma non ha problemi, sta benissimo.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Concordo con Piera, dubito fortemente che la colpa sia stata del gatto... :rolleyes: Non è che hai abbondato troppo con il concime? O che è stata bagnata e poi esposta al sole?

carolaalessia

Aspirante Giardinauta
certa non ne sono.Me lo ha detto mio marito che prima che ci sposassimo ha cresciuto una merea di gatti...tutto quello che so è che fino alla sera prima cresceva rigogliosa e piena di frutti,la mattina successiva l'ho trovata completamente bruciata ed dal centro a scendere...e non c'erano ragnetti od altro perchè controllo le mie piante tutte le sere e so quali sono quelle che hanno problemi (sopratt. col maledetto ragnetto) e quelle che stanno bene.l'indomani anche la menta che gli stava accanto (rigogliosa) non esisteva più!! sigh,sigh:mazza:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
certa non ne sono.Me lo ha detto mio marito che prima che ci sposassimo ha cresciuto una merea di gatti...tutto quello che so è che fino alla sera prima cresceva rigogliosa e piena di frutti,la mattina successiva l'ho trovata completamente bruciata ed dal centro a scendere...e non c'erano ragnetti od altro perchè controllo le mie piante tutte le sere e so quali sono quelle che hanno problemi (sopratt. col maledetto ragnetto) e quelle che stanno bene.l'indomani anche la menta che gli stava accanto (rigogliosa) non esisteva più!! sigh,sigh:mazza:

Anch'io ho una marea di gatti e posso dirti che la loro pipì non è un cataclisma come descrive tuo marito, il ragnetto rosso non si vede ad occhio nudo.

carolaalessia

Aspirante Giardinauta
veram. su alcune piante ci sono dei puntini rossi (il ragnetto) su altri delle microscopiche larve bianche....sulla fragola proprio niente!! xciò se si esclude la pipì cosa può avermi bruciato in una notte la fragola e poi la menta (punto interrog.)...grazie

dd_77

Aspirante Giardinauta
sopra di te c'è il terrazino di qualcuno? eventualmente ci fosse qualcuno, se bagnasse il terrazino l'acqua che viene spurgata cadrebbe su quelle piante che sono state bruciate? oppure i panni stesi potrebbero essere nei pressi di quelle due piantine ora morte?

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io non ho mai sentito di effetti così devastanti e veloci da pipì di gatto...

Certo che è importante venirne a capo altrimenti qualsiasi cosa metti in quel vaso rischia la stessa fine....

carolaalessia

Aspirante Giardinauta
buon giorno. sopra di me c'è solo la mansarda ed i panni sono stesi più in là... mio marito parlava della pipì del gatto in calore ed altro non so dirvi perchè non ho mai avuto gatti! Pensavo di disnfettare il vaso con amuchina,dovrebbe ripulirlo...e cmq ora lotto col ragnetto rosso che mi ha attaccato altre piante e poi cerco di salvare il melo!! Non so se in questo potete aiutarmi...all'inizio della primavera tagliando una mela a mia figlia troviamo i semi germogliati e quasi per gioco decidiamo di piantarli in un vaso di terracotta.Lo annaffio come tutte le altre piante e con una certa meraviglia vedo nascere 3 piantine che diventano alte e belle,finchè non le inizio a vedere stranamente biancastre.leggo che è una muffa che attacca proprio queste piante.mi sembrava d'averla debellata,ma ieri osservando il vaso lo vedo bianco ed anche la piantina ricomincia.Secondo voi è il caso di togliere il vaso di terracotta e spostare la pianta in uno di plastica?
grazie e buona giornata

Alto