• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Piegata lama e motore che non parte

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Tagliando in un punto con diversi cespugli con la mia solita vecchia rasaerba con motore Tecumseh BVL198, ho preso dentro un pezzo di paletto in ferro conficcato nel terreno. Risultato: motore che si spegne all'improvviso e lama piegata. A parte le incazzature (ma me l'aspettavo prima o poi) ho provato a raddrizzarla senza successo in quanto non riesco a smontarla. A furia di insistere nell'accenderla, si è pure smangiato il dispositivo con la corda per mettere in moto. Ho già contattato un amico che ripara tagliaerba e gliela porto in questi giorni per un restauro completo, anche della scocca. La cosa che più mi preoccupa è il motore. C'è il rischio si sia distrutto qualcosa? Togliendo la candela e facendo muovere la lama, vedo comunque il pistone che fa su e giù. Consigli?? Non ditemi di buttarla perchè non lo farò! Ormai ci sono affezionato!
 

Marcello

Master Florello
ciao

aspettiamo fiduciosi la diagnosi....se la lama si è storta e fermata all'istante del colpo è sicuro che la forza si sia scaricata sull'albero...ma non è detto che si sia piegato o che abbia distrutto qualcosa...dato che gira.
Quanto e cosa sia successo si vedra' dopo il rimontaggio di una lama nuova o raddrizzata.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Spero solo non si sia danneggiato il motore internamente... poi se è solo l'albero da raddrizzare, il mio amico lo sa fare
 

Marcello

Master Florello
ebbe'...l'albero è motore.....a vedere quanto la forza è risalita.....per rassicurarti gira a motore spento la lama di continuo e ascolta-osserva se ci sono anomalie visibili,quello invisibili sono
le stesse che eventualmente si vedranno a motore acceso e a lama in rotazione.

se le vedi invece a occhio nudo,mettiti l'anima in pace...comunque si aggiusta tutto.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
La lama gira perfettamente, pur piegata... il problema è che provando a metterla in moto non parte...
 

Marcello

Master Florello
mmhh...ma non devi guardare la lama.....se gira.....
certo che gira.....ma..........gira omogeneo l'asse? rumori strani?

hai detto che si è rotto qualcosa della messa in moto....dopo pero'....
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
nessun rumore anomalo, lama che gira normalmente. Si è rotta la messa in moto a furia di insistere..
 
K

Kakugo

Guest
Prega che San Tecumseh rispetti la sua fama di produrre motori praticamente indistruttibili.
Quando succedono queste cose generalmente le cause sono due:

1)Si è piegato o addirittura spezzato l'albero motore
2)Si è spezzata la chiave del volano

Se a tentare di avviare la macchina non hai sentito una particolare resistenza hai il 50% di possibilità di essertela cavata solo colla chiave del volano, ricambio che per quei motori (non originale) si trova ancora senza troppi problemi.
Oltre di questo non mi sbilancio per non provocare false speranze o disperazioni.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Non c'è speranza che si sia solo piegata la lama e rimontando lama e gruppo accensione a corda nuovi riparta tutto?
 
K

Kakugo

Guest
Beh, tu prova a levare la lama intanto e a farla partire. Senza comprare un nuovo gruppo avviamento, cercane uno a prestito adattabile: inutile spendere altri soldi se il motore è andato. Ovviamente vedi di non rompere anche quello...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe sarebbe utile spiegare che per smontare la lama il dado va svitato in senso contrario al normale.... ovvero in senso orario (destrorso)
( nel senso opposto ai normali bulloni ..... se loro si avvitano..... questi degli alberi si svitano)
probabilmente se non si è riusciti a svitarlo in definitiva .....era da svitare al contrario....:fischio:...spiegato mi sono?
 
K

Kakugo

Guest
E' esattamente lo stesso motore più piccolo di cilindrata: a parte qualche dettaglio l'unica differenza col 198 è il pistone. Sospetto anche il cilindro sia lo stesso con alesaggio ridotto.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Allora facciamo così: io prendo questo 173, tanto costa 35€ e mi sembra un affare. Se il 198 non è recuperabile butto su questo motore e nel frattempo, vedrò cosa fare con il 198. Così inizio anche io a fare pratica. Che ne dite? Nel frattempo cercherò una lama nuova
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: oggi sono riuscito a smontare la lama, ma l'ho smontata svitando in senso antiorario. L'albero motore sembra dritto, ma nonostante continui e ripetuti tentativi, il motore non si avvia. Temo fortemente di avere distrutto tutto, ma ho già in programma l'acquisto del motore che vi ho mostrato prima... se è adattabile almeno recupero la tagliaerba. Inoltre ho un amico che ha 3 BVL198 smontati per ricambi, magari riesco a recuperarne uno. In ogni caso, non credo che tra un 173cc e un 198 ci sia una grossa differenza prestazionale... e poi il 173 ha pure l'accensione elettronica!
 

Marcello

Master Florello
non capisco come faccia per la messa in moto se hai scritto che si era rotto qualcosa di essa.
Guarda che un colpo,il colpo.... che ha ricevuto potrebbe avere anche causato un qualcosa che non permette l'accensione...

da bambino vidi un signore con una Ape che cercava di mettere in moto.Ad un certo punto la pipetta della candela si sfilo' e resto pendoloni(era dietro e si vedeva posteriormente) ma il tipo non poteva vederla e continuava a tentare l'accensione.

Andai,glielo dissi,mi ringrazio' la rimise a posto, e riparti'.

controlla la candela,la scintilla,la benzina e cose di questo tipo...
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
E' vero, si è rotta la messa in moto ma sono riuscito a metterla a posto in maniera rudimentale. Dico sempre che faccio le foto ma poi non le faccio mai! Ho verificato e non c'è scintilla alla candela, documentandomi un po' su internet ho appreso che potrebbe essere davvero schiavettato il volano
 
Alto