• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto pidocchi e formiche

sparrows81

Aspirante Giardinauta
salve ho un piccolo orto volevo una soluzione non tossica per eliminare i podocchi sulle foglie delle piante di pomodoro e soprattutto principalmente una soluzione per eliminare le formiche che hanno fatto il nido proprio sotto l'orto in mezzo alle piantine.
Esiste qualcosa di non tossico, per i pidocchi io sapevo il piretro ma in realtà non è cosi' perchè sullo spray c'è' scritto che è tossico.

Per le formiche?
secondo me occorrerebbe un sorta di trappola che li conduce in un posto dove c'è colla e quindi non possono uscire, cosa mi posso inventare?

Adesso per le formiche purtroppo ho messo una specie di polvere bianca altamente tossiche perchè me lo aveva regalato mio padre, ma vedendo su internet provoca gravi danni alla salute, c0sa devo fare devo buttare tutto l'orto?

Vi prego aiutatemi, questo è il mio primo orto anche se vengo da generazioni di coltivatori
 

Antonio81

Giardinauta Senior
nella polvere non c'è scritto un tempo di carenza? sarebbe anche utile se mettessi il nome per capire il principio attivo....
 

sparrows81

Aspirante Giardinauta
eccolo, io lo messo attorno all'insalata e ai pomodori e ho annaffiato, considerate che tra massimo 4 giorni dovro iniziare a mangiare l'insalata perchè è arrivata, i pomodori invece sono ancora molto piccoli, vi prego non ditemi che devo buttare tutto,
e per quanto riguarda un consiglio non tossico per le formiche e i pidocchi dei pomodori, chi mi sa dare un consiglio?
 

Allegati

  • IMG_5735-copia-800x800.jpg
    IMG_5735-copia-800x800.jpg
    67,4 KB · Visite: 1

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no ma non è una polvere da usare nell'orto. Qualunque cosa tu mangerai dovrai lavarla molto bene, per tua fortuna non è un prodotto che viene assorbito dalle foglie.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma queste formiche ti creano danni? Perché altrimenti potresti anche lasciarle, oppure vangare per distruggere il nido... per gli afidi invece dipende da che strada vuoi prendere, nel caso chiedi nella sezione lotta biologica
 
Alto