• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piccolissimi insetti in casa

Pietro87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, so che non è il forum idoneo ma credo che ci siano persone che possono aiutarmi.
Circa 3/4 mesi fa mi sono trasferito a Lissone vicino Milano/Monza purtroppo da aprile maggio sto trovando sia sul balcone che dentro case degli insetti minuscoli quasi invisibili che non ho mai visto, ed onestamente la cosa mi turba anche perché possono andare dappertutto...vorrei il vostro aiuto per capire di cosa si tratta e come eliminare il problema...premetto che sui balconi non ho nessuna pianta , tranne un paio di piantine di basilico e abito al secondo piano...dimenticavo al piano terra del palazzo cè un piccolo praticello senza fiori.
Vi posto le foto degli insetti grazie a tutti anticipatamente IMG_20190602_205644 grande.jpg IMG_20190602_205644.jpg IMG_20190602_205640.jpg IMG_20190602_205648.jpg IMG_20190602_205729.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma si muovono, saltano?
Se saltano potrebbero essere Collemboli totalmente innocui, amanti dei luoghi umidi e con muffe.
Tipo questo (Tomocerus 1-1,5 mm)
images

Datura rosa

Guru Master Florello
La prima cosa da fare è individuare cosa siano per non "sparare" in casa insetticidi non mirati che non otterrebbero alcun risultato. Speriamo, quindi, che passi di qua presto un esperto che lo possa fare.
Diamogli, intanto, qualche altro elemento di identificazione: quanti sono, ravvicinati tra loro o sparsi isolatamente, in alto, in basso o in entrambe le situazioni, sono in tutta la casa o in zone più che in altre (cucina, bagno, letto.....)?

Se sono in terra comincia a dare ripetute passate di vaporella se la possiedi, ne limiterai almeno il numero.

Pietro87

Aspirante Giardinauta
La prima cosa da fare è individuare cosa siano per non "sparare" in casa insetticidi non mirati che non otterrebbero alcun risultato. Speriamo, quindi, che passi di qua presto un esperto che lo possa fare.
Diamogli, intanto, qualche altro elemento di identificazione: quanti sono, ravvicinati tra loro o sparsi isolatamente, in alto, in basso o in entrambe le situazioni, sono in tutta la casa o in zone più che in altre (cucina, bagno, letto.....)?

Se sono in terra comincia a dare ripetute passate di vaporella se la possiedi, ne limiterai almeno il numero.
Sono degli insetti davvero minuscoli non facilmente visibili stanno a terra e camminano, non saltano. Io li ho notati già qualche mese fa ma siccome erano solo all'esterno sul balcone non mi sono preoccupata invece ora che ho cominciato ad avere le porte finestre aperte ne trovo tantissimi in prossimità della porta finestra e non mi è capitato di vederli in altri punti della casa. Siccome sono tanti e piccolissimi la mia paura è di potermeli ritrovare dappertutto senza accorgermene.Dalle foto che ho allegato sembrano molto più grandi ma in realtà ad occhio risultano come dei puntini sul pavimento che si muovono.

Pietro87

Aspirante Giardinauta
Sono degli insetti davvero minuscoli non facilmente visibili stanno a terra e camminano, non saltano. Io li ho notati già qualche mese fa ma siccome erano solo all'esterno sul balcone non mi sono preoccupata invece ora che ho cominciato ad avere le porte finestre aperte ne trovo tantissimi in prossimità della porta finestra e non mi è capitato di vederli in altri punti della casa. Siccome sono tanti e piccolissimi la mia paura è di potermeli ritrovare dappertutto senza accorgermene.Dalle foto che ho allegato sembrano molto più grandi ma in realtà ad occhio risultano come dei puntini sul pavimento che si muovono.
Domani proverò ad usare il vaporetto, ma vorrei cmq qualcosa di specifico x eliminarlo del tutto.

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ho difficoltà a crederti, anche io vivrei malissimo una situazione come la tua.
Non sono un'esperta ma ho consultato pagine e pagine di Google, ho controllato molti riferimenti senza foto per situazioni apparentemente simili alla tua ma senza successo.
Posso solo consigliarti di provare a fare una foto dell'insetto (scattata attraverso una lente di ingrandimento o con una macchina fotografica con la funzione macro se la possiedi o puoi fartela prestare) e inserirla con l'indicazione degli elementi di identificazione che hai indicato qui rivolgendoti ad un forum che tratti Entomologia domestica come il Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewforum.php?f=496

Mi dispiace non poterti essere stata d'aiuto e spero tu possa risolvere presto il tuo problema.

Pietro87

Aspirante Giardinauta
Non ho difficoltà a crederti, anche io vivrei malissimo una situazione come la tua.
Non sono un'esperta ma ho consultato pagine e pagine di Google, ho controllato molti riferimenti senza foto per situazioni apparentemente simili alla tua ma senza successo.
Posso solo consigliarti di provare a fare una foto dell'insetto (scattata attraverso una lente di ingrandimento o con una macchina fotografica con la funzione macro se la possiedi o puoi fartela prestare) e inserirla con l'indicazione degli elementi di identificazione che hai indicato qui rivolgendoti ad un forum che tratti Entomologia domestica come il Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewforum.php?f=496

Mi dispiace non poterti essere stata d'aiuto e spero tu possa risolvere presto il tuo problema.
Grazie mille adesso scrivo sul forum che mi hai indicato sperando di riuscire ad identificarli.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho appena letto di un "prodotto", Terra di diatomee, che sarebbe efficace sia per gli animali sia per trattare gli insetti in casa e in giardino.
Non la conosco personalmente ma ho appena inserito il link all'articolo in un'altra sezione del Forum per chiedere se qualcuno la conosce, l'ha già usata e cosa se ne pensa.

Ho pensato che, se funziona, potrebbe essere utile anche a te.
Se vuoi consultare l'argomento vai su
https://forum.giardinaggio.it/threads/terra-di-diatomee.276355/

:ciao::ciao:

Alto