• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piantine!

C

Cybersix

Guest
Ciao a tutti sono una nuova iscritta! Ho bisogno di qualche piccolo consiglio! All'ipermercato ho comperato due piantine che mi piacciono molto. di una so il nome ma nient0altro perchè nemmeno su questo sito ho trovato nulla. si chiama "hipoestes", mi sapete dire qualcosa in più? L'altra invece non ha nemmeno nome! E' una pianta con un piccolo fusto alta circa 15 cm (il fusto mi sembra che stia diventando un po' legnoso). le foglie crescono solo il fusto, non ci sono ramificazioni, sono foglie allungate, belle lucide, con i bordi regolari, e hanno tante piccole macchiette gialle. Che cos'è? Aiuto!! qui sul sito ho cercato tra le foto ma non la riconosco!
Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Hipoestes, vuole tantissima luce e annaffiature regolari, in inverno se la luce non è sufficente perde tante foglie, ma mettendola fuori in primavera in semiombra le rimette tutte .......... e con gli "interessi" dell'inverno, la mia in un'estate da 5 cm. era passata a 40 :rolleyes: e poi non mi ricordo più perchè è morta.

Quell'altra boh, non ne ho la più pallida idea, prova a guardare qui se ce n'è una simile ;)
 
C

Cybersix

Guest
Grazie mille, quindi l'hipoestes me la porto in casa quando comincia a fare freschino? adesso è sul pianerottolo! L'altra invece non l'ho trovata tra le foto, se riesco gliene scatto una io e la metto da qualche parte. Grazie ancora!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per la temperatura adatta, sono andata a tirar fuori la mia tabella correlata di temperature min e max, dice che la minina dovrebbe essere sui 16 C° , ah e ricorda che le piante d'appartamento in inverno vanno bagnate meno che in estate ........ anche loro entrano in una specie di "riposo".
 
C

Cybersix

Guest
Grazie Pat, sei stata molto gentile. Ne approfitto per chiedere una cosa (scusa ma sono alle prime armi!): ieri sera rientrata a casa ho trovato la terra del vaso con la pianta sconosciuta ricoperta da una finissima "polvere" marroncina chiara.. non sapendo cos'era ho asportato questo strato.. poi stamattina la ritrovo con polverina biancastra.. ma che cos'è? significa qualcosa? Non vorrei che fosse una qualche malattia!
Grazie infinite!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... finissima polvere marroncina chiara e poi biancastra
51.gif
......... guarda un pò questa foto , è così che intendi? E' tipo "muffetta"?
 
C

Cybersix

Guest
Sì!! Giusto!! E' muffetta allora? Le do' troppa acqua? Ti ringrazio davvero!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Strano, molto strano, questa muffetta si forma pure a me sul terriccio delle piantine che tengo in bagno in quanto il luogo, non di per stesso, ma per la posizione cui è rivolto, e cioè una posizione umida ......... 500 m. più a Sud scorre il Serio.

Però solo in inverno, adesso umidità in giro non ce n'è, si vede che il tuo pianerottolo è molto umido, e se è così adesso ........chissà in inverno :eek: comunque non vuol dire che bagni troppo, anche perchè se ho capito bene ce l'hai da poco, non ne avresti avuto il tempo di bagnarla troppo.

Comunque ho riscontrato per esperienza che la muffetta non fà morire la pianta, da qualche parte ho letto che per migliorare la situazione si dovrebbe dare del solfato di ferro, in quanto uccide le muffe o qualcosa del genere, boh, io non ricordo se l'ho dato, ma anche se l'ho fatto la "muffetta" si è formata ancora che tolgo ogni tanto, forse per migliorare la situazione potresti mettere la pianta in un vaso di coccio, nel senso che il terriccio sarà più aerato e si formerà meno muffetta, però un pochino la farà lo stesso.

Ovvio che stà muffetta non dovrebbe fare bene, quindi per me, visto che si forma già adesso dovresti forse trovarle un altro posticino ......... ma è la prima piantina che metti lì? Se ne hai messe altre, anche con loro è successo la stessa roba?
 
C

Cybersix

Guest
Allora mia guida! La mia casa è tremendamente umida, è una casa vecchia, poi con un temporale in agosto si sono bagnato tutti i muri. le tre piante che ho (solano, la sconosciuta con muffetta e l'hipoestes) sono sul pianerottolo con una finestra costantemente aperta (a ribalta, aria diretta a loro non ne arriva). d'inverno le porterei in casa che fa meno freddo e magari col riscaldamento c'è meno umidità. però la storia delle muffette causa umidità potrebbe avere un senso perchè sta venendo anche nel vasetto della piantina grassa a cui ho dato solo 1 volta un po' da bere.
ma il solanum (che ho letto che va tenuto umido) e l'hipoestes non ce l'hanno.. mah!! devo asolutamente fare delle foto, poi te le faro' vedere. per adesso ti ringrazio davvero moltissimo, e scusa se rompo!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma figurati, per me è un piacere aiutarti .......... anche per quel poco che posso fare :rolleyes:

Aspetto le foto ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per le foto, quasi tutti noi qui le carichiamo in http://photobucket.com/

Il procedimento dovrebbe essere semplice, devi iscriverti e poi aspettare la mail di conferma ......... vero che il sito è in inglese, però se l'ho capito io che di inglese non ne sò un tubo.

Comunque, vedi se ce la fai con le istruzioni del sito, ............. una volta fatta l'iscrizione, dove ti arriva via mail l'indirizzo, caricare le foto è semplice, o meglio, è semplice per chi ha già caricato foto, ma non sapendo il tuo stato di conoscenza, con le info per il momento mi fermo qui ............ e se non ce la fai ........ chiedi :rolleyes:
 
C

Cybersix

Guest
grazie, dovrei farcela, sono programmatrice e sono smpre al pc! ma se ho bisogno ti chiedo! grazie infinite!
 
F

Fiorellino

Guest
Anch'io ho una Hypoestes.
Quando l'ho acquistata aveva uno strato tipo "muffetta verde" in superfice.
L'ho asportato sostituendolo con terriccio universale e l'ho posizionata in bagno, ad un metro dalla finestra e ho sospeso le annaffiature per una settimana.
Si è subito ripresa.
Mi sono resa conta che ama l'umidità ambientale ma NON L'UMIDITA' DEL TERRICCIO.
Io la lascio all'aperto solo qualche ora durante il giorno per farle prendere un pò di luce diretta ma non tutto il giorno.
Dalle mie parti di notte arriviamo a 12°C e per questa pianta non è il massimo.
Non esagerare con le annaffiature e lascia asciugare la terra tra una annaffiatura e l'altra.
Vedrai, in poco tempo diventerà bellissima e ti darà molte soddisfazioni !!
 
C

Cybersix

Guest
Grazie Fiorellino! La hypoestes sta bene per fortuna, grazie per i consigli, pero' io l'ho presa che aveva le foglie variegate di rosa, adesso mi sembra che quelle nuove tendano di più al bianco. perchè? c'è un motivo, che so magari la luce.. grazie veramente!
 
M

mar30

Guest
Scusate una domanda: la polverina scura non cade per caso dalla pagina inferiore delle foglie?potrebbe essere una felce?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La luce Cyber, sia per l'hypo che per il croton, vogliono molta luce, l'ideale sarebbe davanti a una finestra a cui arriva il sole e schermata da una tenda, magari anche solo la mattina o il pomeriggio, diversamente non sò se riusciranno a reggere, nel senso, il croton non l'ho mai coltivato, e l'hypo l'avevo davanti a una finestra soleggiata.
 
F

Fiorellino

Guest
NOn sono una esperta, ma se le foglie schiariscono a mio avviso è un problema di luce.
Prova e poi fammi sapere.
 
Alto