• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto piantine malate

rocli

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a tutti,
ho bisogno di un paio di aiutini per delle mie piantine in difficoltà.

prima di tutto la mia splendida mora comprata un paio di settimane fa che sta germogliando che è una bellezza, ho notato che ha dei piccoli puntini bianchi sulle foglie. Cosa può essere?

IMG_0379.jpg IMG_0377.jpg

Poi ho un problemino alla rosellina. Come potete vedere dalla foto sotto ha alcune foglie arricciate e con una patina bianca. Potrebbe essere cocciniglia cotonosa? O mal bianco? E come la curo?

IMG_0373.jpg

E poi un ultimo problemino dovuto sicuramente alla mia fretta di seminare.
Ho seminato dei pomdori ciliegino la settimana scorsa quando "era primavera". Poi d'improvviso è tornato il freddo e ho deciso di tenere il vaso seminato in casa. I semi hanno germorgliato subito, il problema è che credo si siano allungati un pò troppo e mi sembrano tutte piantine deboli (oltre ad esserne troppe nel vaso). Dite che ora che viene il caldo, portandole fuori si rafforzano o ormai hanno filato e non le recupero più?

IMG_0319 .jpg

grazie a tutti! :)
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
...sinceramente non so risponderti, ma voglio seguire le discussione!!! :)
per la mora e la rosa non dovresti preoccuparti... se sono fuori sarà colpa del freddo...
per i pomodorini... forse dovresti riseminarli... hanno proprio filato..
ma aspetta gli esperti!!! ;)
 

di mauro rosario

Master Florello
Sulla rosa il problema è rilegato a colpi di freddo ,mentre per i pomodorini ,sono troppi filati ,puoi tentare con una concimazione granulata npk e metterli al sole ,poi la sera li ritiri dentro con la speranza che quei gambi così bianchi cambiano colore non c'è altro da fare ,ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao rocli...sulla rosa e' (mal bianco)....devi usare lo (zolfo in polvere)....x i pomodori, li puoi coprire con della carta di giornale.... fin quando non si alzano leggermente le temperature....x quanto riguarda la mora.....i puntini bianchi....scusa la domanda: ma sono immobili o si muovono?....non riesco a distinguere bene...
 

rocli

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.

x quanto riguarda la mora.....i puntini bianchi....scusa la domanda: ma sono immobili o si muovono?....non riesco a distinguere bene...

i punti bianchi sono immobili, come delle microscopiche macchioline. Considera che qui a Roma è piovuto ininterrottamente per una settimana... non so se può centrare qualcosa.

.x i pomodori, li puoi coprire con della carta di giornale.... fin quando non si alzano leggermente le temperature

Quindi devo coprirli totalmente in modo da non farli prendere luce? non c'è il rischio che si indeboliscano ulteriormente?
 

begonia

Maestro Giardinauta
non devi coprirli totalmente, ma semplicemente una specie di tettoia....fai in modo che prendano la luce....puoi usare dei semplici bastoncini di legno...ok
 

begonia

Maestro Giardinauta
scusa pensavo che fossero afidi....se sono immobili allora non c'e' da preoccuparsi....mi riferisco alla (mora)....
 

rocli

Aspirante Giardinauta
Detto-Fatto.

Begonia, intendevi cosi?

10032011041.jpg

Ed ora continuo a tenerli all'interno o posso metterli fuori?
Grazie per i preziosi consigli!
 

begonia

Maestro Giardinauta
si ok... puoi metterli fuori....pero' riparati dal vento e dalla pioggia....fin quando non saranno piu' grandicelli....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mora e rosa vanno tenute sempre fuori, usa un antioidico per la rosa (penconazolo o propiconazolo).
Per i pomodorini mettli fuori solo durante le belle giornate e il caldo, tendoli protetti dal sole diretto, mentre nei giorni freddi mettili davanti ad una finestra.
 
Alto