• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piantine appena nate di melo e limone!

I

ias87

Guest
ciao tutti! volevo dei consigli se possibile...

qualche settimana fa, ho fatto germogliare (sul cotone bagnato) un semino di limone e uno di melo...quando sono germogliati...gli ho piantati in un vaso di terra, ad una profondità di circa 3 cm...(sotto consiglio di qualche "esperto" di answer...)...e sempre sotto consiglio gli ho tenuti SEMPRE all'ombra e con la terra bagnata...oggi è nato il limone...(due foglioline verdi)...e il melo era nato qualche giorno fa...

il problema è che il melo è "sbocciato" fuori dalla terra con due foglioloni verdi (sembra quasi il guscio aperto)...con una micro fogliolina giallino-verde al centro...all'inizio erano tutti verdi questi foglioloni ma ora hanno delle venature marrone scuro che si allargano sempre di più! sta morendo??

devo metterle al sole o tenerle ancora all'ombra?

riguardo l'acqua...gliela dò tutti i giorni...la terra è sempre tenuta bagnata...

grazie a tutti colore che mi aiuteranno!


ho visto ora che posso caricare anche le foto! le prime due sono del melo e l'ultima del limone che è nato oggi (ieri non si vedeva niente...solo terra! :)...)

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica di un moderatore:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..e benvenuto/a!!!!!!!!!!1

..io ti rispondo per il limone..visto che 10 anni fa ne ho fatto nascere uno da un semino..e al momento è ancora vivo..!!!

..ricordo di aver tenuto la terra bagnata fino a quando non sono spuntate le prime foglie..poi bagnavo quando serviva..tenendolo a mezz'ombra..

..per il melo ..guarda ci ho provato così tante volte senza risultato che non mi sento di dirti nulla...solo che se non sbaglio devo aver letto proprio qui che è molto difficile da mantenere il germoglietto..spesso muore..bho?!?

..comunque sia in bocca al lupo..ciao!!!!!!!!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Attento perche' se tieni la terra troppo bagnata puoi provocare dei marciumi radicali. Forse dargli acqua ogni giorno - visto che sono anche all'ombra - e' un po' troppo.
Comunque fino a che non ti sembrano "sane" eviterei il sole diretto.
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Io non so darti consigli, visto che volevo provare anche io con il limone! Basta prendere un seme e interrarlo?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Io non so darti consigli, visto che volevo provare anche io con il limone! Basta prendere un seme e interrarlo?

Ebbene si!:froggie_r

Terriccio morbido e umido, seme un paio di cm sotto terra, e caldo!

Io mettendoli prima nel cotone ho avuto brutte esperienze, secondo me si ha un trauma nel momento in cui li trasferisci da ovatta a terra. E' interessante dal punto di vista didattico perche' si vede il seme germogliare, ma poi la crescita, nella mia esperienza personale, risultava compromessa:cry:
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
G

SALVE A TUTTI mi intrometto perchè interessato..allora se si vogliono fare delle piantine di melo cosa consigliate???
 

Mony68

Giardinauta
Ciao a tutti, adoro i limoni.
Ho letto dei semi di limoni e delle piantine.... In che mese posso provare l'esperimento?
:flower:
 
Alto