• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, piante attaccate!

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve, nel mio giardino ho delle piante (tre, tutte vicine) che sembrano essere state attaccate da non so quale tipo di parassita/malattia e non so se siano collegate:

Prima, oltre ai buchi presenti sul tronco, forse a causa di un tarlo? presenta molti segni di resina:
p1080421i.jpg

p1080422.jpg

pure una lucertola che fa capolino da uno dei buchi
p1080424r.jpg

p1080425.jpg

Seconda:
p1080426o.jpg

Terza (rosa):
p1080427k.jpg

p1080428n.jpg

p1080432.jpg

p1080433.jpg

p1080434.jpg

Qualcuno può aiutarmi e dirmi di cosa si tratta?

Grazie in anticipo.

krugher76

Aspirante Giardinauta
io non ci capisco molto ma si intravede in un buco il muso di una lucertola che ci ha fatto una tana quello è sicuro di rettili ci capisco molto di più

Claus88

Aspirante Giardinauta
Non riesco a capire bene le dimensioni del buco comunque dalle foto sembra molto più grande di una lucertola quell'animaletto, sembra un coccodrillo in miniatura ahahahahah :D !
Non sono un'esperta, quindi aspettiamo i consigli dei più bravi, però credo che le piante abbiano tre problemi diversi... le rose potrebbero avere i pidocchi o qualche altro parassita e si potrebbero curare con un insetticida.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare chiaro che l'albicocco in esame è stato potato per eliminare dei grossi tronchi, di conseguenza non c'è da stupirsi del risulatato. Bisognerebbe capire se è morente o solo stressta profondamente, fai comuqnue dei trattamenti con prodotti rameici e di copertura nell'inverno ed elimina i rami morti.
Le rose hanno dalla foto uno una virosi, non guaribile, poi attacchi di insetti o acari da trattare nei tempi giusti e infine macchia nera da trattare subito con funghicidi sistemici.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in pratica chi ha operato la potatura, non ha lavorato in modo corretto.
sarebbe stao più opportuno, proteggere i tagli con qualcosa a base di rame.
di solito si può usare la poltiglia bordolese diluita in acqua in modo che assuma una consistenza cremosa e spalmata sul taglio.

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Che si intende per prodotti di copertura?
In realtà l'albicocco fa questo ogni anno, in primavera parte bene per poi arrivare dopo l'estate ridotto in condizioni critiche (da ciò i continui tagli), però non è mai stato trattato con prodotti fitosanitari.

Non ho mai usato solfato di rame nè poltiglia bardolese, come si interviene sull'albicocco?
Si fanno irrorazioni, vaporizzazioni o si tratta di materiale simile a calce da spalmare attorno al tronco e rami?

Per le rose, invece?
Asporto la parte infetta e basta?
Per la macchia nera funghicidi e per gli acari?

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Comprato Fosetil-Al (Bayer Swan), Poltiglia Bordolese ed un antiparassitario/insetticida, il Bayer Confidor.

Iniettato il Confidor in tutti i buchi con siringa e ricoperto il loro esterno con Poltiglia Bordolese molto densa.
Poi vaporizzato Fosetil-Al e altro fungicida a base di Ossicloruro di Rame che già avevo miscelati in acqua per albicocco.

Alla stessa miscela ho aggiunto un pò di Confidor e Olio Bianco (come suggeritomi dal vivaista) e spruzzato sugli alberi di agrumi.

Fatto bene?

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda che io so che il rame con l'olio bianco non vanno tanto d'accordo ansi diventano tossici per la pianta.........
poi non saprei al limite ti leggi per bene l'etichetta e vedi se sono tutti compatibili fra loro i prodotti che hai usato.....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti ha detto di somministrare rame, fosetil alluminio, olio bianco e confidor tutti insieme??
partiamo dall'inizio, mai miscelare ( a perte aluni casi ) proditti fitosanitari se non SPECIFICATAMENTE indicati in etichetta.
Il fosetil alluminio ( alliette o similare ) sono particolarmente indicati per problemi radicali, non so se per la tua patologia....meglio certamente poltiglia bordolese ( ovvero rame)
assolutamente da non msicelare olio bianco, rame e confidor: 1° per una incopatibilità, 2° perchè agiscono in modo doverso.
prima si somministra un antifungino, che agisce sul fungo, poi, dopo 15-20 gg, olio bianco e confidor; se li inverti, l'olio fa una patina unta che crea una specie di protezione contro i funghi.

ripeterò fino allo sfinimento: mai usare antiparassitari a caso, sempre meglio informarsi bene, leggere in etichetta la quale specifica sempre tutte le info ( non acquistare prodotti che ne siano privi ) e cercare in rete.

Alto