• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, pianta mangia fumo si sta fracicando!!

Mangia fumo si sta seccando e un rame e fracico!!!

  • Aito

    Voti: 0 0,0%
  • Aiuto

    Voti: 1 100,0%

  • Votanti
    1

Svety

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, sono new entry sul questo forum, mi potete aiutare ho comperato 3=mesi fa la pianta mangia fumo. Era bellissima folta dei fogli tutta verde, ho fatto il travaso del vaso perché pensavo fosse piccola invece mi sacche ho sbagliato, adesso si sta perdendo tutte le foglie e un ramo pure si sta rovinando tutta molle cosa dovrei fare, mi dispiace tanto ci tenevo cosi tanto cosa dovrei fare??? Mi potete Aiutare????
 

Svety

Aspirante Giardinauta
Ciao, si si chiama anche beaucarnea e sto tenendo dentro casa, ho da 2/3 mesi la pianta e ho naffiato 3/4 volta, mi si stanno seccando tutte le foglie non so cosa fare, sono disperata, mi piace cosi tanto, quando avevo preso era cosi bella invece adesso mi sembra sta morendo!!!! Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa pianta non si coltiva in terriccio universale e non si bagna in inverno con frequenza.
Se il fusto principale (tronco) e la base slargata sono ancora duri al tatto ecco cosa fare:
svasa, lava le radici sotto acqua corrente e le controlli tenendo solo quelle sane.
Lascia asciugare una settimana su un giornale la pianta con le radici nude.
Tutte le parti molli vanno asportate e i tagli protetti con cera colata da una candela (fa niente se asporti i ciuffi fogliosi).
Rinvasa in terriccio drenante formato da 40% terra universale e 60% di inerti (pomice) meglio ancora è invasarla in terriccio che trovi già pronto per succulente. Adopera un vaso non tanto grande che contenga appena la base slargata-più terra c'è e più l'umidità si accumula- Naturalmente, sul fondo del vaso metti del buon drenaggio (cocci, ghiaietta e altro).
Se la pianta non si regge in piedi fissala a un tutore.
Innaffia dopo una settimana dal rinvaso poi non innaffiarla più finchè la terra non è ben secca anche in profondità.
Queste piante resistono molto bene a lunghi periodi di siccità.
La ripresa, se avverrà, la vedrai in primavera quando, nella bella stagione può stare all'aperto a mezzo sole.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Hai sicuramente annaffiato troppo frequentemente, se ciò che dici essere molle è il fusto, temp non ci sia nulla da fare, è marcia.
In caso contrario segui le indicazioni di Stefano.
 

Svety

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, siete stati molto utili lo faro quello che avevate detto, comunque non ne il tronco principale ma una parte sola ha dei fogli chiaro verde e pure tanti, allora devo potere sptto.il tronco dove e marcio, giusto mi piange il cuore ma diventata cosi povera dei fogli taglio pure questo rimane poco, ma si ricrescono???
Speriamo bene, grazie di aiuto!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille, siete stati molto utili lo faro quello che avevate detto, comunque non ne il tronco principale ma una parte sola ha dei fogli chiaro verde e pure tanti, allora devo potere sptto.il tronco dove e marcio, giusto mi piange il cuore ma diventata cosi povera dei fogli taglio pure questo rimane poco, ma si ricrescono???
Speriamo bene, grazie di aiuto!!
Riformula meglio il messaggio perchè non è chiaro per chi lo legge salvo che non si conosca il romanesco.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

segui i consigli di Stefano ed, a primavera, metti la pianta all'aperto, in pieno sole.
Andrà bagnata con più frequenza (in estate ama l'acqua al mattino). Ma vedrai che spunteranno tanti nuovi rami, anche alla base del tronco.

Se il terreno è drenante in estate la puoi bagnare spesso. L'importante è che non si formino ristagni. L'unica cosa che rovina o uccide la pianta è il fatto che marcisca il caudice (il rigonfiamento del tronco).

Probabilmente la pianta che hai comprato sarà stata originariamente (come tutte) tagliata di netto e, sotto al taglio, saranno cresciuti i rami attuali. Se vedi che la parte aerea (le foglie) sono molli o brutte puoi fare la stessa cosa.
A primavera tagli netto il tronco. Cicatrizzi con cera. Butti la pianta al sole ed aspetti che nascano tanti nuovi rami.

Ste
 
Alto